‘Pizziamoci un libro’, al Trianon di Napoli, il 23 maggio con ‘Il tempo del calcio’ di Claudia Marcurio

NAPOLI. Continuano gli  appuntamenti con Pizziamoci un libro, la fortunata iniziativa nata dalla partnership tra la Pizzeria Trianon di Napoli e la Casa Editrice Rogiosi. Martedì 23 maggio, alle ore 19:30, Claudia Mercurio, conduttrice del programma Il bello del calcio  in onda su  Canale 21,  presenterà il suo libro ‘Il tempo del calcio’.

Ancora una volta,  subito dopo la presentazione, il pubblico avrà la possibilità di gustare una pizza con l’autore;  una formula innovativa che offre la possibilità di familiarizzare con i protagonisti delle presentazioni chiacchierando con loro  intrattenendosi piacevolmente a tavola. Anche in questa occasione, sarà possibile acquistare il libro e gustare una  pizza con bibita al prezzo speciale di 10 euro, così come è successo nei precedenti appuntamenti con lo scultore Mario Iaione, con Pietro Treccagnoli e Sergio Siano, e con Catello Maresca insieme a Leandro del Gaudio.

Il libro:

Oggi si parla molto di calcio. Pure troppo. A volte un gioco così semplice diventa complicato, se esposto ai tanti che vogliono metterci bocca. Ci vuole un po’ di chiarezza. E chi meglio di una giovane professionista, già competente per gli anni di lavoro nel settore ma ancora fresca, e divertita da questo curioso circo, può parlarne? Claudia Mercurio imbastisce un’operazione tanto intelligente da apparire provocatoria: ricostruisce la storia dello sport più diffuso al mondo incrociandola, capitolo dopo capitolo, con quella dei suoi più famosi interpreti: Maradona, Pelè, Zidane. Storia sportiva ed epica contemporanea. Mentre capiamo come si sia sviluppato l’harpastum di epoca romana e come sia arrivato ai colleges inglesi che nell’800 formalizzarono le regole del moderno soccer, conosciamo meglio gli idoli degli stadi di ora. Divertendoci. Perché il racconto è condito da aneddoti, battute, trovate ad effetto. Come le citazioni a piè di pagina, pensieri e parole di scrittori, artisti e intellettuali sul calcio. O l’introduzione, per la prima volta nella storia dell’editoria italiana, delle emoticons. Un codice comunicativo immediato, in grado di rapire l’occhio di un pubblico trasversale. Perché le cose cambiano e “il Tempo del calcio, ormai, è rosa…” (come scrive nella prefazione Massimo Giletti).

L’autrice

Claudia Mercurio, classe 1985, è una giornalista pubblicista con laurea in Giurisprudenza. Ideatrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi tra cui il talk show sportivo ‘Il Bello del Calcio’, è una ex Miss Campania che non sta mai ferma: comincia giovanissima e da subito cede al richiamo del palcoscenico, lavora in teatro, al cinema, in radio e in programmi nazionali Rai e Mediaset. L’unica cosa che non ama fare è impigrirsi, non ne avrebbe il tempo. Testimone puntuale della vita della sua città, da vera napoletana beve il caffè e tifa Napoli. Ha dedicato a questo primo libro molta passione ed un pizzico di emozione. Già progetta di scriverne altri.

Simonetta de Chiara uffo

 

Circa Redazione

Riprova

Settimana santa, il Papa nel carcere femminile di Rebibbia per messa e lavanda dei piedi

La direttrice della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia ieri ha definito l’attesa per Papa Francesco …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com