Più forte, Barbara Lalle alla Tevere Art Gallery

Sabato 8 febbraio alle ore 20.00 si è inaugurato Il Cadavere Squisito, evento organizzato dalla Tevere Art Gallery di Roma con la curatela di Yasmine Elgamal. Ad aprire la kermesse c’era Barbara Lalle, performer della scena romana che ha presentato il suo nuovo lavoro “Più Forte” a cura di Roberta Melasecca – Interno 14 next, con la collaborazione della designer Priscilla Percuoco.

Torna in questa nuova performance di Barbara Lalle la ricerca su un elemento arcaico e catartico, il fuoco con la sua sacralità in grado di liberare e purificare. In “Più forte” il pubblico viene portato quasi per mano, guidato a condurre una riflessione sul proprio tempo, sulle proprie esperienze, sui propri ricordi da lasciare andare per alleggerirsi e continuare il percorso della vita più liberamenteNella cornice avvolgente della TAG di Luciano Corvaglia, all’interno della galleria espositiva dove la forte predominanza del bianco sposta la percezione quasi fuori dal tempo, gli spettatori hanno assistito e partecipato ad un’esperienza relazionale con la performer e con loro stessi, in uno scambio emotivo arricchente. Ogni persona è stata invitata a scrivere un messaggio a qualcuno di assente, lontano e questo messaggio a sua volta è stato riposto in una scatola di legno di ulivo appartenuta alla famiglia dell’artista; successivamente ad ognuno è stato consegnato un piccolo sacchetto di stoffa riempito di incensi da donare al fuoco.

Il pensiero, il ricordo immateriale ha assunto una sua fisicità prima con il supporto scrittorio e poi con l’inserimento all’interno di una teca di protezione. Al termine di questa interazione pubblica, ma al tempo stesso intima e privata, tutti i partecipanti hanno composto un corteo guidato dalla Lalle che li ha condotti nel giardino esterno, abbandonando lo spazio concluso e protetto ci si è ritrovati davanti alla mobilità di un fuoco acceso, al suo continuo divenire. È a lui che sono state consegnate le parole di ognuno: la scatola custode di verbo, ardendo, ha liberato i pensieri che si sono trasformati in calore e colore, in luce di fiamma, profumo e ombra di fumo.

La voce intensa di Flavio Massimi, recitando la splendida poesia di Roberta Melasecca, ha dato ulteriore sonorità a questo momento: modulando con attenzione l’intensità e l’espressione, ha composto una musica arcaica fatta di voce e fuoco. “Più forte oggi ti scrivo. Più forte oggi io vivo. Più forte oggi io spero. Più forte oggi io credo. Più forte oggi è il mio pensiero. Un pensiero lontano. Un pensiero vicino a noi che mai ci ha reso distanti. Più forte oggi sento quest’aria rovente che scalda ricordi quasi andati solo per non tremare. Più forte oggi io vado non senza piccoli decadimenti e sento e vedo e immagino. Più forte io vivo. Più forte io spero. Più forte io credo e abbandono il mio essere al fuoco.”

Barbara Lalle esplora anche questa volta l’animo umano chiedendo ed ottenendo la partecipazione delle persone che si trovano coinvolte nella sua performance. Si ha la sensazione di non poterne fare a meno, si avverte il bisogno di partecipare, di accogliere il suo invito a liberarsi per poter camminare più leggeri. Da parte sua c’è sempre compassione e commozione, l’artista diventa il mezzo attraverso il quale poter ottenere una consapevolezza emotiva della memoria e del suo alleggerimento.

 

Barbara Lalle

PIÙ FORTE

Performance a cura di Roberta Melasecca

In collaborazione con la designer Priscilla Percuoco

8 febbraio 2020 ore 20.00 | Tevere Art Gallery – Roma

Il Cadavere Squisito – a cura di Yasmine Elgamal. 8-12 febbraio 2020

TEVERE ART GALLERY, Associazione Culturale, Via di Santa Passera. 25 – 00146 Roma. 06/5561290, info@tevereartgallery.net, www.tevereartgallery.net

Interno 14 next | Roberta Melasecca Curator&Press

roberta.melasecca@gmail.com ; info@interno14next.it

tel. 3494945612 ; www.interno14next.it ; www.melaseccapressoffice.it

Foto di Ilaria Turini

Video di Antonio Totaro

https://www.youtube.com/watch?v=JJVj0YGLfjc&t=11s

Loredana Margheriti

Circa Redazione

Riprova

In scena ‘LEVIATANO’, di Riccardo Tabilio, diretto da Alessandro De Feo, dal 24 aprile al 5 maggio al Teatro Trastevere-Roma

Approda al Teatro Trastevere, dal 24 aprile al 5 maggio, LEVIATANO di Riccardo Tabilio, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com