Terzo giorno di udienza, Pistorius costretto a dormire sul pavimento

Ancora novità nell’inchiesta che vede imputato Oscar Pistorius per l’omicidio della fidanzata trentenne, la modella Reeva Steenkamp. Secondo la Bbc, infatti, l’ufficiale di polizia Hilton Botha, il principale accusatoredell’atleta, tre anni fa è stato accusato di sette tentativi di omicidio per aver sparato contro un taxi, con persone a bordo, con l’intenzione di fermarlo.

Per questo motivo, Botha e altri due funzionari di polizia furono arrestati e dovranno comparire in tribunale a maggio. Al momento degli spari i tre erano in stato di ebbrezza e alla guida di un auto della polizia.

Per quanto riguarda Pistorius, invece, è già in tribunale per la nuova udienza. Secondo il portavoce della polizia di Gauteng, Nevile Malila, le accuse a carico del principale accusatore di Pistorius erano cadute. “Soltanto ieri abbiamo appreso che sono state ripristinate”, ha detto. Botha è l’ufficiale di polizia che per primo accorse nell’abitazione di Pistorius quella notte e vi trovò Reeva morta. E’lui che nell’udienza di ieri ha parlato del rischio di una fuga dell’atleta e ha chiesto che resti in carcere.

Pistorius sarebbe detenuto in una cella in cui non ci sono letti e per questo motivo sarebbe costretto è costretto a dormire sul pavimento.  E’ quanto rivela il quotidiano sudafricano Beeld citando il comandante della stazione di polizia, Andre Wiese. In alcuni occasioni, inoltre, Pistorius ha dovuto condividere la cella con altri detenuti. “Non posso stabilire con certezza quante persone dividono la cella con lui, ma c’é un flusso costante di gente che viene arrestata e poi rilasciata o trasferita in altre carceri”, ha detto il comandante. Quanto ai pasti che vengono consumati dall’atleta accusato di omicidio volontario della sua fidanzata “dipende dagli ingredienti disponibili”. “ Tutto ciò che posso dire e che Pistorius viene trattato con lo stesso livello di dignità umana con cui vengono trattati tutti i detenuti, come stabilito dalla Costituzione”, ha aggiunto Wiese.

La famiglia di Pistorius è “soddisfatta di come si è svolta, ieri, la seconda udienza del processo”. “Il detective Hilton Botha ha confermato che l’esame balistico e alle prove rinvenute ne luogo in cui Reeva Steenkamp ha tristemente perso la sua vita soino compatibili con la versione di Oscar e cioé che l’evento è stato un tragico incidente”, è scritto nella nota citata dai media sudafricani.

Circa redazione

Riprova

La rivoluzione energetica al femminile: le donne guidano gli investimenti nelle energie rinnovabili

La Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Piemonte e il Veneto sono le regioni italiane che guidano la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com