Piazza Affari chiude positiva

Dopo una giornata altalenante, Piazza Affari ha chiuso in rialzo. Il Ftse Mib ha infatti guadagnato il 2,19% a 13.769 punti
Il premio di rendimento dei Btp decennali italiani sul bund tedesco scende a 397,3 punti, al di sotto della soglia psicologia dei 400 superata stamani. Lo ‘spread’ decennale viaggia a 959 punti per il Portogallo, 709 punti per l’Irlanda, 2.252 per la Grecia e 364 punti per la Spagna. Alta tensione, intanto, sui contratti ‘credit-default swap’ che assicurano protezione contro il rischio d’insolvenza: per l’Italia i ‘cds’ viaggiano a 522 punti (+16 punti rispetto ai ieri) a livelli record; la Spagna è a 439, il Portogallo a 1.223, entrambi livelli record.Piazza Affari aveva però aperto in positivo, ma c’era stato un immediato ribsso. L’iniziale crescita è stata determinata dalle banche,che hanno permesso l’assestamento del   Ftse Mib a intorno dell’1,85% a 13.721 punti. Resta elevato lo spread tra Btp e Bund a 381,6 punti in avvio dei mercati europei. Il rapporto tra il titolo decennale tedesco e i Bonos spagnoli e’ a 358.

Ma quello che oggi ha  fatto più discutere è l’incontro Italia – Cina.  La missione in Italia del Fondo sovrano cinese non aveva l’obiettivo di esaminare eventuali acquisti di titoli di Stato italiani ma la valutazione di possibili investimenti industriali. In particolare i rappresentanti del Fondo cinese – secondo quanto risulta all’ANSA – hanno incontrato lo scorso 6 settembre i Ministri dell’Economia, Giulio Tremonti, delle Infrastrutture, Altero Matteoli, e altri ministri nonché con la Banca d’Italia. L’incontro con Tremonti è servito da presentazione con la Cdp, per valutare iniziative comuni sul fronte delle Equity.
La delegazione cinese era composta da una ventina di persone e dall’ambasciatore cinese in Italia. Gli argomenti affrontati – spiegano fonti ben informate – hanno riguardato investimenti industriali, mentre non si sarebbe parlato di titoli di Stato. In particolare l’incontro con il ministro dell’Economia Giulio Tremonti, al quale non ha partecipato il direttore generale Vittorio Grilli, è servito come sorta di introduzione con la Cassa Depositi e Prestiti, con la quale sarebbero stati avviati contatti per studiare iniziative di equity comuni, non ancora definite, e che potrebbero riguardare il pacchetto di 5-6 tipologie fondi attualmente gestiti da Cdp, con diverse finalità.

Circa redazione

Riprova

Cnpr forum: “Riforma fiscale al banco di prova su semplificazioni e lotta all’evasione”

Gusmeroli (Lega): “Diminuire imposte con gettito del Concordato preventivo” Fenu (M5s): “Flop annunciato del Concordato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com