Piazza Affari a picco: -3,3%. Tonfo anche per Mps, -9,46%

Maglia nera per Piazza Affari nella seduta odierna: l’indice Ftse Mib ha chiuso infatti in ribasso del 3,36% a 17.289 punti, facendo di Piazza Affari nettamente il peggiore mercato azionario europeo di giornata. Sul listino pesano gli scivoloni di Saipem, Eni e Mps.

Più contenute le flessioni delle altre Borse europee.

Il pil Usa sotto le attese tiene in ribasso i listini europei. L’indice d’area Stoxx 600 cede mezzo punto con Milano che resta la peggiore. Il Ftse Mib accusa un calo di oltre il 2 per cento. Più contenute le perdite di Londra (-0,14%), Parigi (-0,33%), Francoforte (-0,37%). Madrid perde oltre mezzo punto. A livello settoriale le vendite si concentrano su energia e materie prime. Tonfo anche per Mps che perde il -9,46%. Ad incidere, le novità sull’inchiesta relativa allo scandalo dei derivat. Nuovo tonfo in Borsa per il Montepaschi mentre l’inchiesta della magistratura sullo scandalo derivati prosegue. Le azioni della banca senese hanno chiuso in caduta libera (-9,46%) a 0,24 euro. Ancora forti gli scambi, pari al 4,49% del capitale (circa 525 milioni di azioni).

Lo spread Btp-Bund è poco mosso con oscillazioni sui 251 punti base, dopo le aste di Italia e Germania. Il rendimento del Btp decennale è al 4,21%.

Circa redazione

Riprova

PAT – Rifiuti, stanziati 1,5 milioni di euro per i bidoni anti-orso

Circa 180 cassonetti da 120 o 240 litri e 19 isole seminterrate a prova di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com