Pesca Sbergia, una prelibatezza che si trova solo in Sicilia

La pesca Sbergia si trova soltanto nella valle del Niceto, nei comuni di Monforte San Giorgio, San Pier Niceto e Torregrotta, tutti nel Messinese. Non è facilissimo trovarla sui banchi dei fruttivendoli, ma se la trovate, approfittatene, perché è una vera prelibatezza. Si raccoglie solitamente tra luglio e agosto  ed è caratterizzata da una buccia liscia e dalla polpa bianca, oltre che dal sapore dolce.

Secondo la tradizione, a introdurre la Sbergia sono state le popolazioni arabe che si stanziarono nella zona a partire dal 965: sarebbe stato il risultato di alcuni innesti sperimentali. Lo stesso termine Sbergia deriverebbe dall’arabo al-berchiga, trasformato in seguito nel francese alberges nel corso della dominazione angioina, fino ad arrivare all’attuale terminologia.

La coltivazione della Smergia nella valle del Niceto è accertata con prove documentali già a partire dal XVI secolo, evidenziata da Antonino Venuti nel suo trattato De agricultura opusculum del 1516.

Le caratteristiche climatiche e colturali tipiche dell’area in cui è diffusa, le conferiscono alcune caratteristiche organolettiche non riscontrabili nelle produzioni di altre località. Il prodotto è abbastanza delicato: si deteriora velocemente e gli alberi che lo fruttificano sono molto esigenti in fatto di difesa parassitaria, potatura e sostegno dei rami.

Attualmente la Sbergia viene prodotta su una superficie stimata tra i 75 e i 90 ettari con una produzione media globale annua di circa 8000 tonnellate. Il mercato di commercializzazione è limitato alle provincie di Messina, Catania e Reggio Calabria e, a causa delle modeste dimensioni delle superfici coltivate, le produzioni non riescono a soddisfare le richieste di mercato. Il ricavo lordo si aggira tra 800.000 e 1,5 milioni di euro su tutto il comprensorio di diffusione.

Come tutte le pesche, anche la Sbergia è fatta principalmente di acqua, è ricca di  fibre  che regolano l’intestino, di vitamina A e di vitamine del gruppo B e C. Contiene anche sali minerali, aiuta il sistema circolatorio e regola la pressione sanguigna. Ha un alto tasso di flavonoidi, che hanno azione antiossidante. Quasi assenti i grassi, ma alto il tasso di fruttosio. La Sbergia è diuretica, depurativa e disintossicante.

Circa Redazione

Riprova

Vino, 8 italiani su 10 interessati all’enoturismo

Superano i sei milioni le notti trascorse tra le vigne nel 2023 dai turisti italiani …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com