Conferenza Gerosa - Iprase - Faber scolastico

Percorsi scolastici all’estero: approvati i criteri per la concessione di voucher e borse di studio

La Giunta provinciale ha approvato oggi, su proposta della Vicepresidente e assessore all’istruzione Francesca Gerosa e dell’assessore allo sviluppo economico, lavoro, Università e ricerca Achille Spinelli, un Avviso e un Bando per la frequenza di percorsi scolastici all’estero in Paesi dell’Unione europea o extra Unione europea.

Si tratta di iniziative rivolte agli studenti del secondo anno dei licei quadriennali o del terzo anno dei percorsi d’istruzione secondaria di secondo grado, che intendono effettuare un’esperienza scolastica all’estero.

“Il nostro obiettivo è permettere agli studenti di frequentare una preziosa esperienza scolastica e formativa all’estero – ha affermato la vicepresidente Gerosa – soprattutto in termini di crescita personale e di conoscenza delle lingue straniere. Grazie a questa iniziativa intendiamo infatti, finanziare voucher e borse di studio finalizzati a sostenere esperienze formative all’estero, per lo sviluppo dei giovani in un’ottica sempre più internazionale”.

“Accrescere le competenze linguistiche e le conoscenze dei giovani, attraverso un approccio inclusivo e innovativo, costituisce uno degli obiettivi fondamentali del Programma FSE+ 2021-2027 e rappresenta un tassello fondamentale capace di favorire un miglioramento trasversale dell’intero sistema culturale trentino, sociale e produttivo” – ha evidenziato l’assessore Spinelli.

In coerenza con gli obiettivi della Strategia provinciale, e nello specifico con l’obiettivo di medio-lungo periodo relativo al potenziamento delle competenze plurilinguistiche degli studenti di ogni ordine e grado di scuola, e nella convinzione che la promozione e la tutela dell’identità culturale, economica e sociale del Trentino, si sostengono, necessariamente, anche attraverso lo sviluppo di conoscenze e di capacità di dialogo a livello europeo e globale, quest’anno, in via sperimentale, è stato previsto l’aumento dell’indicatore ICEF fino ad un massimo di 0,80 anziché l’attuale limite 0,60 così da ampliare la platea di studenti potenzialmente interessati.

DESTINATARI
Sono ammessi all’iniziativa gli studenti che:
– frequentano nel corrente anno scolastico 2024/2025 la classe seconda dei licei quadriennali o la classe terza dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado in istituti scolastici italiani;
– hanno un’età non superiore ai 20 anni compiuti;
– sono residenti (o domiciliati e frequentanti un istituto scolastico trentino per l’iniziativa UE) in Provincia di Trento;
– appartengono, a livello di condizione economica, ad un nucleo familiare con indicatore ICEF 2024 risultante dalla “Domanda Unica” 2025 inferiore a 0,80.

DOVE
Avviso: Paesi dell’Unione Europea e Regno Unito
Bando: Paesi extra UE

DURATA
La durata del percorso d’istruzione può essere annuale (minimo 240 giorni) o parziale (minimo 110 giorni).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di adesione ad entrambe le iniziative dovranno essere presentate, esclusivamente mediante procedura online, dalle ore 10.00 di martedì 3 dicembre 2024 alle ore 12.30 di giovedì 30 gennaio 2025, direttamente dai siti www.provincia.tn.it/fse+ per l’Avviso ewww.provincia.tn.it per il Bando.

L’erogazione della sovvenzione assegnata è comunque vincolata alla conclusione dell’anno scolastico 2024/2025 senza carenze formative.

Gli importi messi a disposizione hanno l’obiettivo di sostenere la copertura dei costi di soggiorno durante la frequenza all’estero dello studente, mentre l’organizzazione del percorso rimane a carico dello studente stesso. Gli importi assegnati varieranno in relazione al Paese estero scelto, alla durata del percorso (annuale o parziale) ed all’indicatore ICEF 2024.
L’Avviso per la frequenza di percorsi di studio in paesi UE, si svolge nell’ambito del Programma FSE +2021-2027 della Provincia Autonoma di Trento, in cofinanziamento per il 40% dall’Unione europea/Fondo sociale europeo plus, per il 42% dallo Stato e per il restante 18% dalla Provincia Autonoma di Trento. L’importo complessivo disponibile di 600.000,00 euro, permetterà di finanziare circa sessantacinque voucher, mentre la frequenza di percorsi di studio in Paesi extra Ue è interamente finanziata da risorse provinciali. L’importo complessivo disponibile di 500.000,00 euro, permetterà di finanziare circa cinquanta borse di studio.

Per informazioni dettagliate:
l’Avviso è scaricabile dal sito:www.provincia.tn.it/fse+
il Bando è scaricabile dal sito:www.provincia.tn.it

Circa Redazione

Riprova

Fisco, Cataldi (Giovani commercialisti): su proroga secondo acconto governo rispetti Statuto del Contribuente e professionisti

“La proroga al 16 gennaio 2025 del versamento della seconda rata di acconto delle imposte …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com