Per i 60 anni di Fiat 500 la Zecca emana una moneta da 5 euro

La Fiat 500 compie 60 anni, per celebrare l’anniversario l’Istituto Poligrafico e la Zecca dello Stato dedicano all’utilitaria più famosa del pianeta una moneta di argento del valore di 5 euro. Il profilo della mitica autovettura che ha fatto muovere gli italiani è stilizzato su una faccia della moneta assieme al cruscotto, al volante e al logo Fiat 500, l’altra faccia sovrappone l’antenata della 500 assieme alla sua evoluzione recente, contornata dalla scritta ‘Repubblica Italiana’.

La moneta, il cui disegno è stato realizzato dall’artista incisore della Zecca Claudia Momoni, è stata emessa dal Ministero dell’Economia e Finanze in una tiratura limitata di appena 4.000 pezzi che è possibile acquistare sul sito della zecca al prezzo di 40 euro, una rarità, a portata di portafoglio che ogni buon estimatore dell’automobile più iconica della Fiat dovrebbe possedere.

 L’emissione della moneta celebrativa – chiariscono dalla Zecca – è solo l’ultima tra le tante iniziative che hanno contribuito a festeggiare i sessant’anni di una vettura capace di migliorare la vita quotidiana di milioni di persone. La Fiat 500 ha accompagnato la ripresa economica, ha messo l’Italia su quattro ruote e poi l’ha esportata in tutto il mondo. Oggi la sua storia si arricchisce di un nuovo capitolo con una moneta dal grande valore simbolico, dedicata ai cultori della numismatica, agli appassionati della Fiat 500 e a chiunque desideri tenere sempre in tasca un autentico capolavoro italiano.

La 500 è un’autovettura entrata talmente a fondo nell’immaginario collettivo che è da sempre protagonista di sollecitazioni artistiche. Al MoMa di New York un esemplare dell’autovettura che ha fatto epoca è esposto come una vera e propria opera d’arte contemporanea. Protagonista di centinaia di pellicole, la 500 è anche al centro del primo short movie firmato Fiat e interpretato da Adrien Brody: il premio oscar e la piccola utilitaria hanno totalizzato sui social quasi 20 milioni di visualizzazioni. I festeggiamenti per celebrare i 60 anni della Fiat 500 hanno toccato inoltre le principali località europee grazie al 500 Forever Young Tour, la manifestazione itinerante che ha esaltato la bellezza della piccola e affascinante auto e rinforzato ancor di più il legame tra gli appassionati di mezzo mondo e l’iconica automobile che continua a far sognare generazioni di ieri e oggi.

Circa Redazione

Riprova

Forum sul futuro della scuola al Gonzaga CITY Day

Sabato 20 Aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.30 10 forum partecipativi sul futuro della scuola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com