Pensione, Quota 100 e 95 solo per avvocati e commercialisti. Ecco come funziona

In attesa che il Governo vari la riforma previdenziale, per Cassa forense, così come per altre Casse private, ‘quota 100’ è un obiettivo già raggiunto se non superato
 Il programma del Governo attualmente in forza prevede, tra i diversi punti stabiliti nel contratto stipulato tra Lega e M5S, la realizzazione di un riforma che per ora è ancora solo su carta e che, per questo, sta tenendo col fiato sospeso milioni di italiani: quella avente ad oggetto la previdenza e le pensioni.

In particolare, le attese riguardano la cosiddetta ‘quota 100’, ovverosia il sistema che prevede la maturazione del diritto ad andare in pensione quando la somma tra l’età del lavoratore e gli anni di contributi versati sarà pari a 100.

Cassa forense

Nel frattempo, molte casse professionali si sono portate avanti, prevedendo una propria ‘quota 100’.

Cassa forense, ad esempio, a partire dal 2021 manderà in pensione, come regola generale, gli avvocati che hanno almeno 70 anni di età e 35 anni di contributi. Come riportato da ‘ItaliaOggi’ qualche tempo fa, tuttavia, ai legali sarà data la possibilità di abbandonare il proprio studio per godersi il meritato riposo già a 65 anni. Ciò fermi restando i 35 anni di contributi e con un taglio del trattamento pensionistico di circa il 25%. Se si vuole andare in pensione prima e godere dell’intera pensione, gli anni di contribuzione dovranno ammontare almeno a 40.

Pensione, Commercialisti e altri professionisti

Per i commercialisti associati alla Cnpadc, poi, la pensione anticipata è possibile con una somma ancora più bassa: bastano 61 anni di età e 38 anni di contributi, per un totale di 99.

Anche per i medici e gli odontoiatri iscritti all’Enpam la ‘quota 100’ è un traguardo già superato, visto che la pensione anticipata può essere chiesta anche da chi è in possesso della ‘quota 97’, con possibilità di andare in pensione prima se si hanno 62 anni di età e 35 anni di contributi (o anche se si hanno 42 anni di contributi, a prescindere dall’età anagrafica).

Chissà se le esperienze dei professionisti potranno quindi fungere da guida o spunto per realizzare la tanto attesa riforma…

Circa Redazione

Riprova

La Cgil di Maurizio Landini ha depositato 4 quesiti referendari contro il Jobs Act: quando si vota

L’attacco della Cgil al Jobs Act si sposta su un altro livello: una delegazione del …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com