Pensione di cittadinanza, ecco chi sono i potenziali beneficiari

Nel marasma delle ipotesi che affiorano per la stesura della nota del Def spunta l’ipotesi di varare una pensione di cittadinanza. Un aiuto concreto a quelle fasce di pensionati che vivono con pochissimi soldi a fine mese.

Tante le ipotesi sul tappeto e le idee. L’unica certezza che proprio questo provvedimento si farà. Si studiano vari profili ma pare che i potenziali beneficiari della pensione di cittadinanza, si vedrebbero aumentare il proprio assegno per raggiungere l’importo di 780 euro al mese.

Sono potenzialmente circa 2 milioni gli aventi diritto e appartengono alla fascia più bassa che non supera come importi medi mensili i 500 euro al mese.

Nel calderone dovrebbero confluire anche una parte dei 4,24 milioni di cittadini che hanno una pensione mensile compresa tra 500 e mille euro.

I tecnici del ministero dell’Economia diretto da Giovanni Tria, ipotizzano di prendere la metà di questa seconda fascia. Complessivamente la pensione di cittadinanza dovrebbe rivolgersi a una platea di almeno 4,1 milioni di persone.

E’ chiaro che le prossime ore saranno decisive. La nota alla legge finanziaria dev’essere chiusa e quindi formalizzata entro il 30 settembre.

La manovra poi dovrà vagliare l’analisi della commissione europea. Un test importante oltre che economico soprattutto politico.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Rifiuti, stanziati 1,5 milioni di euro per i bidoni anti-orso

Circa 180 cassonetti da 120 o 240 litri e 19 isole seminterrate a prova di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com