PENELOPE, spettacolo di teatro danza, a Isola Farnese

PENELOPE, spettacolo di teatro danza, a Isola Farnese
PENELOPE di Laboratorio Internacional Residui Teatro (Italia-Spagna)
20 agosto 2022, ore 22.00
piazza della Colonnetta, Isola Farnese, Municipio Roma XV
28 Festival Internazionale del Teatro Urbano
ideato e diretto da Emilio Genazzini
entrata libera
prenotazione consigliata: abraxateatro@abraxa.it
PENELOPE
Uno spettacolo di teatro-danza
É affascianante l’altro volto del viaggio di Ulisse, mitico viaggiatore: quest’altro volto é quello di Penelope, donna, amante, madre.
Lei rappresenta “L’Odissea” al contrario, il viaggio interiore, il magma furioso dell’immobilitá apparente, dell’attesa. Lei immagina, nella distanza, le peripezie del viaggiatore, ne soffre la distanza, qualche volta lo invidia; lei vive in apparente quiete, il suo viaggio é quello del volo sfrenato dell’immaginazione. É l’altra Odissea, quella dell’ esperienza quotidiana; il suo tentativo, il suo lavoro d’instancabile tessitrice è quello di costruire una rete che riporti tra le sue braccia il suo uomo; il tentativo di disfare la ragnatela di avvenimenti che la condannano a una vita di ricordi e attese; la necessità di tessere e riconoscere la sua nuova identità. Penelope ha gli occhi stanchi, i capelli secchi, le labbra chiuse, la pelle profumata. Penelope cammina sentieri rituali, in una quarantena forzata, in un’isola da cui non si può uscire e nella quale non si riesce a tornare. Penelope tesse e disfa per ingannare i proci e il tempo.
Penelope tesse e in questo atto meditativo ritrova i fili della sua storia, della sua identità, e riscrive il futuro.
Lo spettacolo è un assolo di teatro danza, intorno alla figura di Penelope e delle donne del Mediterraneo. Attraverso Penelope parlano tante donne. Non solo le madri, figlie, amanti. Parlano le donne intrepide e sognatrici, le donne che incarnano la danza dei canti futuri.
Con: Viviana Bovino
Regia: Gregorio Amicuzi
Testo originale e riadattamenti: Viviana Bovino Coreografie: Viviana Bovino
Creazione coreografica: Viviana Bovino e Denis Lavie Tecnico e responsabile della tournée: Gregorio Amicuzi Lingua: disponibile in italiano, inglese e in spagnolo Foto di scena: Juan Carlos Toledo Tomás

Circa Redazione

Riprova

Il trucco della saponetta in giardino

Non solo in casa: il sapone può rivelarsi estremamente utile anche nei nostri giardini. Scoprite …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com