L’episodio vandalico che ha colpito la sede del circolo “David Sassoli” di Foggia è un gesto inaccettabile, che colpisce non solo il Partito Democratico, ma il cuore stesso della vita democratica.
La politica non può e non deve ridursi a un terreno di scontro fatto di odio e intimidazione. La politica è confronto, è dialogo, è la costruzione di soluzioni. È il luogo in cui, pur nella diversità delle opinioni, si costruisce un modello di società.
Attaccare un circolo vuol dire sopprimere il diritto di ciascuno a esprimere le proprie idee e contribuire al dibattito democratico. Significa provare a soffocare quella pluralità che è il fondamento della nostra convivenza civile.
Come Partito Democratico della Puglia, non ci facciamo intimidire. Continueremo a lavorare per restituire alla politica la sua funzione più nobile: essere al servizio delle persone, soprattutto delle più fragili e di chi non è ascoltato.
Rivolgo un appello a tutte le forze politiche, alle istituzioni e alla cittadinanza: difendiamo insieme i valori della democrazia e del rispetto. Non possiamo permettere che l’odio prenda il sopravvento.
Lo dichiara il segretario regionale del Partito Democratico Domenico De Santis.