Matteo Orfini, presidente del Pd, a 'In mezz'ora', programma condotto da Lucia Annunziata su Raitre, 11 dicembre 2016. ANSA / FERMO IMMAGINE RAITRE

Pd: Orfini, da minoranza solo no, non si torna indietro

Il congresso del Pd si terrà “prima delle amministrative”. Lo sottolinea il presidente del Pd Matteo Orfini in un’intervista a Repubblica in cui chiude al rinvio dell’ assise e insiste sulla necessità di tornare al voto: “Io continuo a pensare che si debba arrivare ad elezioni il prima possibile, dopo aver varato una riforma elettorale”. Andrea Orlando? “Sarebbe incomprensibile se diventasse il candidato di Bersani e D’Alema”. Per Orfini la “scissione” andrebbe “bandita” dal vocabolario del Pd. “Non va evocata, né agitata. Tutti amiamo il Pd. Magari non siamo d’accordo sulle ricette, ma senza questo partito il Paese è più debole”.

“In questi mesi – rimarca Orfini – ho provato a svolgere la funzione di presidente del Pd tenendo conto più delle richieste che venivano dalla minoranza che dalla maggioranza. A dicembre ho lavorato per evitare il congresso, come chiedeva la sinistra. Dopo hanno reclamato un momento di contendibilità, in caso di elezioni anticipate, ed ho proposto la strada delle primarie. Poi non andavano più bene neanche quelle, perché senza il congresso minacciavano la scissione: perfetto. E adesso è il congresso, prima richiesto, che porterebbe alla scissione. Tutto questo dimostra solo che abbiamo un gran bisogno di discutere”. “Se non sciogliamo subito alcuni nodi – prosegue – rischiamo la paralisi nostra e del Paese. Il congresso serve a discutere non solo tra noi dirigenti, ma a farlo insieme al nostro popolo, che non vuole scissioni e che saprà indicarci il modo per continuare a stare insieme”. Il voto? “Penso che sia meglio farlo nel più breve tempo possibile. Soltanto che per votare -conclude dobbiamo dare risposte a quanto chiesto da Mattarella, rendendo omogenee le leggi elettorali. Vediamo quanto tempo ci vorrà”. Quanto alla reggenza del partito, “applicheremo quanto è previsto dallo statuto e dalle regole”.

Circa redazione

Riprova

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

La primavera va in pausa in Italia, il quadro meteo cambia da oggi con l’arrivo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com