Pd e Maria Elena Boschi, punta di diamante di Matteo Renzi…

L’euforia per piazza del Popolo è già alle spalle. Nel Pd si ragiona sulla leadership del futuro. Nicola Zingaretti non convince. Ma al momento è l’unico che unisce più del 50 % del Pd. La posizione di Matteo Renzi è molto chiara: ‘Evitiamo la conta. Appoggiamo tutti Zingaretti. Poi si vedrà’. Ma i renziani non sono compatti sulla linea da seguire: Maria Elena Boschi, Matteo Richetti, Simona Bonafè sono per lo scontro frontale.

Graziano Delrio e Luca Lotti,  ma anche Renzi, sono per un accordo con Zingaretti. Anche se nelle ultime ore la tentazione del gruppo renziano di puntare su Marco Minniti c’è: l’ex ministro dell’Interno non ha ancora sciolto la riserva. E pubblicamente continua  a smentire l’ipotesi di una candidatura ma vuole capire bene le intenzioni di Renzi. Teme uno sgambetto.

C’è poi il capitolo Martina: il segretario uscente del Pd vuole ricandidarsi. Ma con chi? Il sogno di Martina è l’appoggio dei renziani. Riproporre insomma la schema uscente con un accordo tra Renzi e Martina. Anche se stavolta a ruoli invertiti.

Ricordiamo che il Pd con Matteo Renzi ha raggiunto il minimo storico dei consensi. Ma secondo i militanti dem ‘la pace interna tra le varie anime potrà essere siglata solo alla fine di un vero confronto che faccia anche i conti con il passato’. Così il partito si tira su le maniche e tenta di trovare un candidato con il quale andare alle primarie. Come si diceva, tra le varie ipotesi – fa sapere Repubblica – c’è proprio lei, Maria Elena Boschi, pronta a difendere a spada tratta il suo “padrino politico” Renzi.

La Boschi è preoccupata anche dell’altra faccia della medaglia: se non viene presentato alle primarie un candidato del Pd, si incombe nell’irrilevanza della corrente, che comporta meno potere e meno posti. Per il momento le discussioni interne al partito sono tante. Maurizio Martina vuole oltrepassare la fase del ‘renzismo’ che ha fatto a pezzi il Pd. Dunque l’unica sostenitrice dell’ex leader sembra essere solo la Boschi, casualmente sostenuta da Renzi nella sua candidatura. Se la Boschi dovesse perdere, l’era renziana finirebbe per sempre.

 

Circa Redazione

Riprova

Governo, 3 e 4 aprile i voti sulle mozioni di sfiducia a Salvini e Santanchè

Il voto per appello nominale sulla mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni contro il vicepremier …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com