Pavia, ‘diossine oltre la soglia’

Diossine e furani sopra la soglia: 11.9 picogrammi equivalenti per metro cubo (pgeq/m3). A tanto ammontano le concentrazioni di questi inquinanti rilevati nelle prime ore dell’incendio scoppiato a Corteolona la sera del 3 gennaio scorso. ‘Almeno nella fase acuta dell’evento l’impatto sulla qualità dell’aria è stato significativo’,  afferma il Gruppo specialistico Contaminazione Atmosferica di Arpa Lombardia che ha reso noti i risultati delle analisi del primo filtro del campionatore ad alto volume che sta monitorando i microinquinanti.

‘Per una valutazione completa è necessario però attendere i risultati delle analisi dei campioni successivi, che daranno probabilmente valori inferiori. Si ricorda che per diossine e furani (PCDD-DF) non è previsto un limite di legge: l’OMS indica in 0.3 pgeq/m3 il valore sopra il quale si è in presenza di una sorgente di diossine che merita di essere individuata e controllata nel tempo’.

Circa Redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com