Paura per Filippo di Edimburgo, operato al cuore

Vigilia di Natale tormentata alla Reggia di Sandringham. Filippo di Edimburgo è stato infatti ricoverato stamattina. Il marito della regina Elisabetta ha accusato ieri sera dolori al petto ed è stato quindi trasportato in aeroambulanza all’ospedale di Cambridge, dove è stato ricoverato ed operato con successo ad un’arteria coronaria ostruita. I chirurghi gli hanno impiantato uno stent e “resterà sotto osservazione in ospedale per un breve periodo di tempo”, secondo Buckingham Palace.

Il duca di Edimburgo aveva raggiunto la sovrana per festeggiare il Natale con la famiglia. Tradizione vuole che stasera, a famiglia riunita, vengano aperti i regali ‘alla tedesca’, come facevano la regina Vittoria e il consorte Alberto. Il principe Filippo, una figura caratteristica della Corte britannica per il suo caratteraccio e le celebri gaffe, ha finora goduto di ottima salute a dispetto dell’età anche se quando in giugno è arrivato al traguardo del nono decennio ha fatto sapere che avrebbe rallentato le sue attività di rappresentanza al fianco della consorte. Prima di ieri l’unico problema serio recente era stata una grave infezione ai polmoni nel 2008, per la quale il principe era stato curato a Londra.

Nato nell’isola greca di Corfù, il marito della Regina ha servito nella Royal Navy prima del matrimonio con l’erede al trono Elisabetta nel 1947. Dalle nozze sono nati quattro figli tra cui Carlo, l’erede al trono. Il principe non ha ruoli costituzionali e nelle funzioni ufficiali cammina un passo indietro alla moglie anche se in privato e’ considerato il vero capo famiglia. Uno dei suoi crucci, in un matrimonio considerato nel complesso riuscito, e’ stato prima di aver dovuto cambiare il cognome dal tedesco Battenberg in Mountbatten e poi di non poter trasmettere anche questo cognome alla moglie e ai figli, che devono chiamarsi Windsor.

Secondo il Daily Mail il principe Filippo e’ stato ricoverato grazie ai colleghi del nipote Harry. La eliambulanza che ha caricato il marito della Regina dopo che aveva accusato dolori al petto nella Reggia di Sandringham veniva infatti dalla base Wattisham della Raf in Suffolk dove lavora il figlio minore di Carlo e Diana.

Circa redazione

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com