TRENO DELLA MEMORIA 3-8 FEBBRAIO 2009. VIAGGIO DI RITORNO DA CRACOVIA A TRENTO

PAT Promemoria-Auschwitz.Eu: il viaggio diventa virtuale

L’emergenza sanitaria internazionale “Covid-19” e la conseguente impossibilità di compiere il consueto viaggio formativo a Cracovia e ad Auschwitz-Birkenau hanno portato ad una ridefinizione del progetto regionale di educazione alla cittadinanza e alla memoria “Promemoria_Auschwitz.Eu” e all’elaborazione di scenari e strumenti alternativi ed innovativi. Lo ha deciso oggi la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alle politiche giovanili Mirko Bisesti.
L’esperienza di viaggio sarà dunque sostituita da un’esperienza virtuale, che permetterà ai giovani di “viaggiare” all’interno delle istituzioni museali e memoriali di Cracovia e di Auschwitz-Birkenau, grazie a delle visite virtuali curate dalle guide specializzate di quelle istituzioni. Prezioso sarà inoltre il contributo da parte di storici ed esperti nonché di istituzioni territoriali – quali università, associazioni, fondazioni, specialisti e formatori, al fine di valorizzare un progetto nuovo basato sull’esperienza digitale. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di sei attività laboratoriali e, per la Provincia di Trento, anche del Memowalk, un percorso storico a tappe attraverso alcuni luoghi significativi per la storia e la memoria della città di Trento.

Circa Redazione

Riprova

Uno Schumacher torna a correre in Formula 1

Ora è ufficiale: il pilota tedesco Mick Schumacher, figlio del leggendario Michael Schumacher, sarà un pilota della Haas …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com