Pasta in Spiaggia: al via la terza edizione

Pasta in Spiaggia: martedì 19 giugno sulla caratteristica spiaggia di Marina del Cantone, dalle ore 20 torna ‘Pasta un Spiaggia’ alla sua terza edizione: un viaggio culinario in 14 piatti che descrivono il gusto della Penisola Sorrentina con protagonista assoluto il prodotto top di Gragnano, interpretato da 14 chef.

Marina del Cantone tornerà ad essere una grande cucina a cielo aperto per questa grande festa di inizio estate, promossa dai consorzi Pasta di Gragnano Igp e AmoNerano.

L’evento si avvale della partecipazione dei migliori ristoranti della baia di Nerano disposti in 14 postazioni, in abbinamento ai pastifici gragnanesi, ciascuno  con un formato di pasta che verrà valorizzato con creatività da uno chef in questa serata votata alla cucina mediterranea.

L’appuntamento a ingresso libero aperto su avvale della partecipazione di noti ristoranti della baia di Nerano e altrettanti pastifici appartenenti al Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP

“Per ogni ricetta, un formato di pasta differente, abbinato ai prodotti del mare e dell’orto che caratterizzano la Penisola sorrentina”, secondo un format già collaudato nato per esaltare le potenzialità della nostra Pasta di Gragnano e, allo stesso tempo, con l’attivo contributo del Consorzio AmoNerano, promuove in ambito turistico la costa delle Sirene, come sottolineato anche da Maurizio Cortese, direttore del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP.

Tra le novità: una nuova postazione interamente gluten free, che non rientra nel disciplinare della Pasta di Gragnano IGP, ma che sarà cucinata per soddisfare la richiesta di chi ha problemi di salute; poi, per sensibilizzare i partecipanti al rispetto per l’ambiente, che è tra i principi fondanti del Consorzio AmoNerano, la fornitura di materiale compostabile .

Sempre a favore dell’ambiente, un’altra iniziativa specifica: quest’anno sarà offerta gratuitamente ai partecipanti acqua potabile connessa alla rete idrica, a favore del minor uso di plastica. Ancora, 150 ragazzi riceveranno in omaggio una borraccia, contributo della “Sidea” e, con la partecipazione dell’Università Federico II di Napoli, intervisteranno il pubblico presente sulle pratiche green che vanno innanzitutto adottate.

Saranno inoltre disponibili i prodotti di qualità del merchandising del Consorzio AmoNerano.

Convenzione con il parcheggio ‘Venione’ al costo di € 5,00 per l’intera serata, con servizio di navetta gratuito per la spiaggia di Marina del Cantone, sede del Pasta in Spiaggia.

Ben noti i ristoranti aderenti a Pasta in Spiaggia, a partire dalla mitica Taverna del Capitano con il valente chef stellato Alfonso Caputo, da molti ritenuto il ‘re’ degli spaghetti alla Nerano. I tanti affezionati clienti dell’accogliente e storico ristorante affacciati sulla pittoresca spiaggia, sono in fervida attesa di sapere quale specialità sopraffina presenterà stavolta.

E ci sarà ovviamente il bisellato Quattro Passi dell’argentino-neranese chef Tonino Mellino.

Proseguendo con Maria Grazia, Baia di Nerano; Il Cantuccio; Casale Villarena; Camping Nettuno; L’Africano; La Perla; Pappone – La Certosa; Le Sirene; Da Tommaso lo Scoglio; Mary’s Beach.

Aderiscono: Pastificio Garofalo; Pastificio Di Martino; Pastificio Liguori; Oro di Gragnano; Il Re della Pasta; Pastificio D’Aniello; Pastifico D’Aragona; Pastificio Massa; Il Mulino di Gragnano; Pastificio Afeltra; Le Antiche Tradizioni; Fabbrica della Pasta; Cooperativa Pastai Gragnanesi; Pastificio Dei Campi.

Teresa Lucianelli

Circa redazione

Riprova

Tragedia nel Trevigiano, fa retromarcia e investe il figlio di 20 mesi: padre indagato

Il piccolo Mattia non ce l’ha fatta. Dopo due giorni di ricovero in ospedale, dove …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com