Pasqua blindata a Roma

Scatteranno alle 13 i dispositivi di sicurezza per le festività pasquali messi a punto dalla Questura di Roma con le ordinanze di servizio firmate dal questore Guido Marino. Il piano prevede un’articolata dislocazione degli uomini delle forze dell’ordine, impegnati nei vari step di controllo per garantire adeguati standard di sicurezza in città, in ragione di un’allerta terrorismo che non si è mai modificata, data la situazione internazionale. Transennamenti, barriere e blindati saranno impiegati per scongiurare attacchi terroristici con camion e tir, come quelli avvenuti a Nizza, Berlino, Londra e Stoccolma.

In campo specialisti della Polizia e dei Carabinieri, con le squadre di artificieri e unità cinofile anti-esplosivo, avranno il compito di bonificare tutte le zone interessate alle varie iniziative.Tutte le aree, fa sapere la Questura in una nota, saranno sottoposte a un piano di video-sorveglianza curata dalla polizia scientifica della Questura, con il compito del complessivo monitoraggio.

 Sempre la Questura ha diffuso la mappa  con le zone che a partire da oggi, con l’arrivo dei fedeli e del Papa per la Via Crucis, saranno interessate da limitazioni, transennamenti, varchi d’ingresso e interdizioni al traffico. Per l’occasione, nella zona del Colosseo sarà costituita un’area dedicata ai partecipanti all’evento religioso con limitazioni al traffico veicolare. Nella zona rossa, già dalle 13, e sino alle 23.30 saranno chiuse al traffico: via Cavour, via dei Fori Imperiali, un tratto di via di San Gregorio, via Celio Vibenna, via degli Annibaldi, via di San Gregorio e viale del Monte Oppio. I veicoli non potranno accedere a quest’area fino alla conclusione della Via Crucis.

Prevista inoltre la chiusura della fermata metro Colosseo dalle 13 di oggi e la deviazione delle linee di bus 51, 75, 81, 85, 87, 117, 118 e 673. Nell’ambito del piano di mobilità, un supporto sarà fornito dalla Polizia di Roma Capitale che dovrà gestire, con il preciso scopo di limitare i disagi, le limitazioni al traffico necessarie per lo svolgimento degli eventi.

Nel pomeriggio, inoltre, avranno luogo due manifestazioni: i ‘movimenti per l’abitare’ al Campidoglio, e gli operai di ‘Almaviva’ in piazza Madonna di Loreto. Sorvegliato speciale anche lo Stadio Olimpico, dove domani pomeriggio si svolgerà la partita di campionato tra Roma e Atalanta mentre nella stessa giornata è prevista una manifestazione dei movimenti per l’abitare in Campidoglio, e in serata la tradizionale veglia Pasquale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com