Pope Francis delivers his speech during his weekly general audience in St. Peter's Square at the Vatican, 26 October 2016. ANSA/ANGELO CARCONI

Papa: promuove una lavanderia per i clochard

E’ entrata in funzione la “Lavanderia di Papa Francesco”. Si tratta di un servizio offerto gratuitamente alle persone piu’ povere, in particolare a quelle senza fissa dimora, che potranno cosi lavare, asciugare e stirare i propri indumenti e coperte. “L’iniziativa – sottolinea l’Elemosineraia Apostolica – e’ nata dall’invito del Santo Padre a dare “concretezza” all’esperienza di grazia dell’Anno Giubilare della Misericordia. Cosi’ ha scritto nella Lettera Apostolica Misericordia et misera, a conclusione del Giubileo: “Voler essere vicini a Cristo esige di farsi prossimo verso i fratelli, perche’ niente e’ piu’ gradito al Padre se non un segno concreto di misericordia. Per sua stessa natura, la misericordia si rende visibile e tangibile in un’azione concreta e dinamica quindi e’ il momento di dare spazio alla fantasia della misericordia per dare vita a tante nuove opere, frutto della grazia” .

La Lavanderia e’ collocata all’interno del “Centro Genti di Pace” della Comunita’ Sant’Egidio, presso l’antico complesso ospedaliero del San Gallicano, in Via San Gallicano 25. Sara’ proprio questa associazione di volontariato a gestire la Lavanderia del Papa, insieme agli altri servizi – gia’ attivi da piu’ di dieci anni – di accoglienza e assistenza alle persone piu’ povere, e ai quali si aggiungeranno nei prossimi mesi anche quelli delle docce, della barberia, di un guardaroba, degli ambulatori medici e della distribuzione di generi di prima necessita’. Nei locali adibiti a questo servizio sono presenti sei lavatrici e sei asciugatrici di ultima generazione, con relativi ferri da stiro: tutto questo e’ stato donato dalla multinazionale Whirlpool Corporation. A condividere e coordinare questo progetto e’ stato il gruppo Procter & Gamble, che gia’ da due anni dona rasoi e schiuma da barba Gillette alla “barberia per i poveri” del Colonnato di San Pietro, e che ha assicurato la fornitura completa e gratuita di detergenti Dash e Lenor per il bucato.

Circa redazione

Riprova

Settimana santa, il Papa nel carcere femminile di Rebibbia per messa e lavanda dei piedi

La direttrice della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia ieri ha definito l’attesa per Papa Francesco …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com