Uscita a sorpresa dal Vaticano per Papa Francesco che  si è recato in visita agli ospiti del Centro Regionale Sant’Alessio-Margherita di Savoia per i ciechi, a Roma. In questa maniera, ha spiegato la Sala stampa vaticana, il pontefice vuole dare seguito ai cosiddetti ‘Venerdì della misericordia’, visite private compiute durante il Giubileo della Misericordia.

Bergoglio ha incontrato gli ospiti dell’istituto, tra cui anche una cinquantina di bambini, che frequentano il Centro per ricevere una formazione speciale che li aiuti nei piccoli gesti quotidiani, e 37 anziani e adulti, residenti fissi presso la struttura. Ad accogliere il Santo padre presidente del Centro, Amedeo Piva, e dal direttore generale, Antonio Organtini, anche lui divenuto non vedente nel corso della vita, oltre che da tutto il personale medico e volontario in servizio. E non sono mancati i momenti di commozione anche per Francesco, come quando  lasciato accarezzare in faccia da una bambina, che solo attraverso le mani ha potuto farsi un’idea dei suoi lineamenti e dello zucchetto che porta sul capo.

L’istituto, inizialmente denominato ‘Cristoforo Colombo’, realizza attività volte all’inclusione sociale dei non vedenti e degli ipovedenti.  Nel corso della sua visita, il Pontefice ha lasciato un dono all’Istituto e ha firmato la pergamena per la Cappella del Centro, a ricordo dell’incontro. Domani Francesco sarà in visita pastorale a Carpi.