epa06043317 Italy Prime Minister Paolo Gentiloni arrives for a two days EU Council meeting in Brussels, Belgium, 22 June 2017. European heads of states and governments gather for a two-days European Council meeting on 22 and 23 June which will mainly 'focus on the ongoing efforts to strengthen the European Union and protect its citizens through the work on counterterrorism, security and defence, external borders, illegal migration and economic development', the European Councils said in a press release. EPA/JULIEN WARNAND / POOL

Paolo Gentiloni all’Europarlamento: ‘Non sarò rappresentante di un singolo governo’

Paolo Gentiloni ha parlato a Bruxelles in occasione dell”audizione al Parlamento europeo durante la quale il Commissario italiano agli Affari economici ha risposto alle domande dei deputati.

Durante la sua audizione al Parlamento europeo il Commissario Gentiloni ha approfondito il suo punto di vista sul Patto di stabilità. La linea italiana a riguardo era stata indicata da Mattarella e da Conte, che avevano suggerito una modifica delle regole in vigore.

Supervisionerò l’applicazione del Patto di Stabilità e crescita per assicurare la sostenibilità dei conti, farò uso delle flessibilità quando necessarie, per ottenere una fiscal stance appropriata e consentire alle politiche di bilancio di giocare un ruolo di stabilizzazione e promuovere gli investimenti. Il Patto di stabilità e crescita non è perfetto, userò l’opportunità che ci dà la revisione del six e two pack per riflettere sul futuro, basandomi sull’evidenza del passato e prendendo in considerazione il contributo del Fiscal Board, ha proseguito Gentiloni confermando l’intenzione di intervenire sul piano.

 Paolo Gentiloni ha poi confermato il suo impegno nella lotta al debito pubblico, utile anche per rilanciare l’economia dell’Eurozona. Nell’applicare le nostre regole, mi concentrerò sulla riduzione del debito pubblico come qualcuno a cui sta profondamente a cuore l’impatto potenzialmente destabilizzante del debito alto quando l’economia va male. Negli anni che abbiamo alle spalle, nonostante il superamento della crisi economica e il ritorno della crescita, le sfide non sono certo mancate. E sono ancora aperte davanti a noi . Ma ovunque si manifesta la contraddizione tra la crescita economica e la sua insufficiente sostenibilità sociale e ambientale. I cittadini europei pretendono risposte. Non sarò il rappresentante di un singolo governo.

Rispondendo a una domanda di un eurodeputato, Gentiloni ha voluto ribadire la sua onestà assicurando di non voler avere un occhio di riguardo per l’Italia: ‘Voglio essere molto chiaro. Non sarò il rappresentante di un singolo governo nella commissione. Sarò il commissario agli Affari economici e avrò a che fare con le 27 bozze di leggi di stabilità, e alla bozza dell’Italia darò esattamente la stessa attenzione, attitudine al dialogo e serietà verso le regole che darò a tutti gli altri 27.

Circa Redazione

Riprova

Cnpr forum: “Riforma fiscale al banco di prova su semplificazioni e lotta all’evasione”

Gusmeroli (Lega): “Diminuire imposte con gettito del Concordato preventivo” Fenu (M5s): “Flop annunciato del Concordato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com