Palermo, dalla A allo ZEN. Oggi l’iniziativa CGIL in ricordo delle vittime del 1960 e per la rigenerazione ecosostenibile del quartiere

Vi aspettiamo oggi all’iniziativa delle ore 10.30 “Dalla A allo Zen” presso la sede dell’associazione Laboratorio Zen Insieme, in via Fausto Coppi (padiglione 18). I nomi di tutti i partecipanti li trovate nella locandina allegata.
Come di consueto, alle ore 8,30, ci sarà la deposizione di una corona di fiori presso la lapide dei caduti dell’8 luglio 1960 in via del Celso, angolo via Maqueda.
Per la prima volta domani gli scontri e i morti dell’8 luglio a Palermo saranno ricordati allo Zen dove la Fillea, alla presenza delle istituzioni, lancerà una proposta di rigenerazione ecosostenibile per la vivibilità dei cittadini del quartiere
“La proposta che verrà lanciata oggi,  con la partecipazione di diversi soggetti e delle istituzioni, ha un duplice obiettivo: il riscatto sociale dei lavoratori del territorio dello Zen e l’apertura di un percorso di rigenerazione strategico, per migliorare l’aspetto delle periferie, alla luce delle risorse a disposizione dall’Europa per l’efficientamento energetico degli immobili pubblici”, dichiara il segretario della Fillea Cgil Palermo Piero Ceraulo.
Per la Fillea è fondamentale che si riparta dallo Zen. “Qualche mese fa, Amg energia, in collaborazione con la città metropolitana di Palermo, grazie alle risorse del progetto “InterAgiamo-Azione 7” finanziato dal ministero dell’Ambiente, comunicò che si stava lavorando all’individuazione a Palermo di un sito adatto alla sperimentazione. Per noi questo sito è il quartiere Zen- suggerisce il segretario Fillea Cgil Palermo Piero Ceraulo – Siamo stanchi di leggere che lo Zen è afflitto da problemi di degrado architettonico, degrado sociale, alti tassi di dispersione scolastica disoccupazione microcriminalità e infiltrazioni mafiose. Cose tutte vere, purtroppo, che però non tengono conto degli innumerevoli tentativi di riscatto sociale messi in campo dalla parte sana di questo quartiere e dei tanti soggetti che allo Zen operano tutti i giorni, per migliorare le condizioni di vita dei cittadini”.
“Dalla A allo Zen” è il titolo dell’iniziativa che si terrà giovedì alle 10,30 presso la sede del laboratorio Zen Insieme, in via Fausto Coppi, organizzata dalla Fillea Cgil assieme a Cgil Palermo, Laboratorio Zen Insieme e Anpi. La giornata per il 61° anniversario dei fatti dell’8 luglio 1960 inizierà alle 8,30 con la deposizione di fiori da parte di Cgil, Fillea e Anpi presso la lapide in via Maqueda che ricorda le quattro vittime che persero la vita negli scontri.
“L’idea è di puntare sullo Zen per rendere il quartiere volano di sviluppo utilizzando le risorse disponibili e misurandosi con progetti a contenuto innovativo per creare occasioni di lavoro – dichiara il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo – Bisogna spostare il baricentro dell’interesse e dell’attenzione dal centro città verso i quartieri dove le contraddizioni sono più forti. Dalle parole si passi ai fatti per rendere vivibile e dignitoso l’abitare anche per chi vive nelle periferie”.
Aggiunge Mariangela Di Gangi, responsabile dell’associazione Laboratorio Zen insieme: “La nostra richiesta è di non abbassare il livello di attenzione sulle periferie in genere, e anche sullo Zen. Questo deve significare che anche le cittadine e i cittadini delle periferie vengano messi in grado di contribuire al miglioramento della città. E soprattutto che le istituzioni, presenti domani a quest’incontro che siamo contenti di ospitare, mantengano gli impegni presi. Noi continueremo a mmonitorare”.
Per Vincenzo Monte, 40 anni, da un mese e mezzo segretario della Camera del Lavoro dello Zen, tecnico di un’azienda del settore energetico “il problema della marginalità delle periferie deve essere messo al centro dell’attenzione della politica e risolto partendo dalla riqualificazione del territorio e verso il contesto urbano. Solo così potrà migliorare la qualità della vita. Come Camera del Lavoro dello Zen siamo ogni giorno impegnati a dare una mano a tutti i lavoratori e non, per cercare di ridurre questa marginalità. Sul centro si è molto investito, si investa anche qui. Anche i cittadini dello Zen sono cittadini di Palermo”.

Circa Redazione

Riprova

Franco Denari è il nuovo Managing Partner di Gen USA

 Gen USA è l’unica società italoamericana che dal 2009 supporta le aziende italiane che vogliono operare …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com