P.T.H.M.: intraprendere un percorso condiviso di ricerca in campo internazionale

Preciso il messaggio che emerge dal IX Capitolo internazionale Associazione fedeli cristiani laici: luce sulle testimonianze della verità storica

 

Grande attenzione suI IX Capitolo internazionale dell’Associazione di fedeli cristiani laici P.T.H.M. onlus, Priorato del Tempio Hierosolimitano di MIK’ael che è stato caratterizzato da una grande partecipazione da parte delle qualificate rappresentanze delle varie associazioni presenti. L’evento è stato finalizzato alla ricerca di un approfondimento sui comuni valori morali e condiviso intenti, alla luce delle esigenze odierne, in nome della concretezza e dell’autentica solidarietà che sono sempre alla base di un sano percorsi di fratellanza.

Altro fattore di spicco, l’eleganza elemento predisponente, che ha acquistato maggiore peso nell’ambito di un contesto esclusivo e raffinato quale è quello dello storico complesso architettonico di Santa Chiara, dove si è svolto il riuscito convivio e la vicinissima sede della Domus Ars che ha ospitato la cerimonia vera e propria con conseguenti interventi e confronti sulle specifiche tematiche  La manifestazione ha riscosso il successo sperato e previsto ed ha segnato un punto fermo con la volontà espressa di intraprendere un percorso condiviso di ricerca in campo internazionale, come suggerito dalla presidente dell’Accademia dei Discepoli del Terzo Millennio, Concetta Bianco che si è confrontata in un proficuo scambio di vedute con il gran magister Raffaele Sepe del PTHM.

L’incontro è stato precipuamente finalizzato a stipulare un protocollo di collaborazione sulla condivisione delle ricerche e testimonianze di verità storica su questo Ordine che ancora oggi suscita ampio e variegato interesse da più parti ed è anzi più che mai fonte di attenzione come non si registrava da tempo.

Si è proceduto anche all’investitura delle nuove dame e dei nuovi cavalieri che sono entrati nell’Associazione, energie vitali, e sono stati inoltre nominati il Gran Balivo dell’Italia centro-meridionale, Salvatore Ferone, ed il nuovo Balivo della Campania, Salvatore Kaiser  Conclusa la cerimonia, le folte e qualificate rappresentanze sì sono spostate dalla Domus ARS al vicinissimo Monastero di Santa  Chiara dove ha avuto luogo un’esclusiva ed elegante cena di gala Ad ospitarla, il suggestivo ed antichissimo refettorio monacale cinto dallo secolare chiostro del Monastero di Santa Chiara, che rappresenta uno dei più preziosi gioielli architettonici cittadini, testimonianza di storia e di cultura della Napoli nobilissima votata al culto della cristianità  La serata si è svolta in un’atmosfera di autentica fratellanza supportata da ideali condivisi e sentitamente partecipata.

Ad entrambi i momenti, quello rituale e dedicato al simposio  ed i seguente squisitamente conviviale, hanno preso parte esperti e fini conoscitori, che si sono confrontati alla ricerca di costruttivi intendimenti comuni su argomenti fonte di dibattito dalla epoche passate eppure ancora di grande attualità, in considerazione del rinnovato interesse da parte della società.

Erano presenti dame e cavalieri delle varie associazioni onlus animati da fini e principi ed uniti in nome della solidarietà nei confronti dei bisognosi di aiuto e schierati a difesa della Cristianità.

La presidente dell’Accademia dei Discepoli del Terzo Millennio, Concetta Bianco ha espresso e garantito il suo impegno al magister Raffaele Sepe a favore di un dialogo ecumenico con le altre fedi, conforme al pensiero di Papa Francesco, finalizzato ad un cammino verso la pace internazionale, nel rispetto dei basilari principi.

Bianco e Sepe si sono espressi in armonia sul messaggio di Cristo e il suo Vangelo di amore e di pace, sigillo per un cammino unitario di fede teso verso nuove mete.

La presidente Concetta Bianco, conosciuta anche come Tina, ha ricordato il messaggio di monsignor Gianfranco Ravasi, riproponendo nel suo discorso le parole del sacerdote riguardo alla Maddalena che ‘è la donna più calunniata”, definita anche ‘la donna scartata’ da Papa Bergoglio.

‘Le donne hanno pagato ingiustamente il prezzo di questa calunnia sulla Maddalena. Ma ella non si contrappone alla Maria Vergine, bensì tutte e due hanno ricevuto un ruolo, l’una di discepola fedele, l’altra di madre del Cristo’,  ha spiegato la presidente.

‘Spesso sentiamo parlare di neotemplari e molti si chiedono chi sono e cosa fanno in questo Terzo Millennio. L’ Accademia Templare dei Discepoli del Terzo Millennio vuole dare risposte concrete e chiarificatrici a riguardo. Nel 2016 Papa Bergoglio firma il decreto elevando la già Santa Maria Maddalena alla pari dell’ apostolo discepolo di Gesù, Pietro, e sottolinea che ella è la donna più calunniata del secondo millennio’, ha continuato Tina Bianco.

‘Già nel ll Concilio fu chiarito l’errore di Gregorio Magno di aver confuso l’anonima peccatrice con la figura della discepola fedele al maestro e da lui inviata ad evangelizzare e annunciare la sua resurrezione’, ha chiarito la presidente ed  ha poi aggiunto: ‘I templari discepoli del Terzo Millennio con ricerche documentate desiderano portare questa verità alla luce dopo tanti secoli e secoli di equivoci, leggende e calunnie. Maria Maddalena era la discepola fedele di Gesù e non la moglie, così come Chiara non fu moglie di Francesco d’Assisi. La Maddalena non custodì il Graal come un figlio ma le fu data la rivelazione dal Risorto. Tutta la Gloria a Dio che ha guidato compiaciuto di tanta fratellanza nel suo amore e giusto riconoscimento a Nostra Signora Maria Maddalena che ha preparato il ritorno del Signore con fatica, ha allontanato il male rendendolo perdente, misero’.

‘Proprio per rispondere a una serie di domande attraverso la ricerca, l’acquisizione di documenti storici e fonti attendibili, è nata l’ Accademia dei Discepoli del Terzo Millennio. Questa si avvale di laureati in Storia, Archeologia e Lettere Antiche. Tra essi molti giovani di grande talento ed esperti che hanno maturato le proprie conoscenze negli anni’,  sottolinea Concetta Bianco, in merito al delicato e più che mai attuale tema dell’ancora imperante confusione tra cavalieri templari e crociati, frutto di ignoranza sulle tematiche specifiche.

‘L’ Accademia è un’associazione formata da credenti cristiani laici, ubbidienti al Papa, unico soggetto che avrebbe il potere di ripristinare l’antico Ordine dei Templari’,  evidenzia, riprendendo le parole della presidente Bianco, Vincenzo Ricciardi, presidente della Fondazione Memory e amico della Accademia dei Discepoli del Terzo Millennio. Ai principi di questa, la Fondazione è particolarmente vicina, sia per quanto riguarda i principi statutari del suo organismo che i valori secolari alla base della sua costituzione.

Ricciardi ha posto altresì l’accento sulla presenza dei cavalieri templari nell’attuale società, ed al compito che essi sono chiamati a rivestire, alla luce dei principi e dei valori che nell’anno mille ispirarono i nove cavalieri a unirsi per proteggere i pellegrini in Terra Santa, e riguardo all’appartenenza morale ed ideologica ad essi che ne implica in primis inderogabilmente il rispetto e l’osservanza.

L’ Accademia dei Discepoli del Terzo Millennio si è resa quindi attivamente partecipe del IX Capitolo internazionale dell’Associazione di fedeli cristiani laici PTHM. La sua massima rappresentante, nominata per volontà dei costituiti, è stata infatti invitata a relazionare sulle ricerche che i discepoli dell’Accademia stessa stanno eseguendo, con grande impegno ed approfondimenti specifici sui vari siti della Campania e anche in campo sia nazionale che internazionale.

La seguita e partecipata manifestazione ha fornito l’occasione per fare il punto sulla attuale situazione, in considerazione della importanza di individuare e rendere  opportune delucidazioni su antichi quesiti che, ancora oggi, presentano tesi discordanti, partendo dalle differenze tra i cavalieri templari ed i crociati, per troppo tempo erroneamente accomunati e banditi per un intruglio di malcredenze.

La cerimonia inaugurale è stata trasmessa in esclusiva da Telecaprinews – TV digitale terrestre frequenza -74 -, Caprievent digitale terrestre frequenza -271-.

Inoltre, in diretta streaming dall’Estero su www.reportcampania.it – webTV
www.caprievent.it – web TV  
www.donnafashionnews.it -web TV

Tra i presenti, anche il direttore responsabile delle stesse emittenti, Mario Orlando, nell’ambito di una ristrettissima rappresentanza di giornalisti qualificati e specializzati.

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

Annullato il monologo di Scurati sul 25 aprile a “Chesarà…” su RaiTre. Bortone: “Sgomenta”

“Come avrete letto nel comunicato stampa, nella puntata di questa sera di ‘Che sarà…’ era …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com