On stage by Manuel Canelles, Participatory Open Studio, 25 luglio, ore 19.30, Espronceda – Center for Art and Culture, Barcellona (Spagna)

ON STAGE

Manuel Canelles

A cura di Savina Tarsitano Roberta Melasecca Ilaria Termolino

Participatory Open Studio 25 luglio 2019 ore 19.30

Espronceda Center for Art and Culture

Carrer D’Espronceda 326, Barcellona (Spagna)

On stage è un progetto ideato da Manuel Canelles, che riflette sulla materia del linguaggio ed indaga il rapporto tra realtà e la sua rappresentazione, esplorando, attraverso varie fasi di lavoro, il linguaggio come materia espressiva.

Che cosa ogni giorno siamo portati a credere? Siamo sicuri che ciò a cui quotidianamente diamo credito nei più svariati ambiti – politico, economico, personale – in realtà corrisponda a una scelta consapevole? O forse, piuttosto, il processo di costruzione della realtà è una delle massime forme di controllo?

Il progetto si costruisce di diversi momenti: nella prima tappa a Roma nel mese di giugno sono stati coinvolti esperti del settore, sociologi, scrittori e registi, che si sono confrontati lavorando sulla realizzazione di un testo – una drammaturgia – dove molto sottile era il confine tra realtà e finzione.

Nella seconda tappa a Barcellona dal 17 al 27 luglio 2019, gli spazi di Espronceda si trasformano in un laboratorio esperienziale: l’artista, la sera del 25 luglio, inviterà il pubblico ad un open studio durante il quale lo spettatore sarà chiamato a intervenire nella costruzione dell’opera, a partecipare al processo creativo e porre questioni o osservazioni sul progetto stesso.

Le esperienze prodotte in Italia e in Spagna attraverso l’azione partecipativa degli esperti e del pubblico costruiranno l’opera finale che verrà presentata in diversi e molteplici momenti espositivi. Il progetto sarà corredato da un prodotto editoriale che racconterà, in maniera interattiva, la costruzione del processo artistico.

Manuel Canelles. Lavora in ambito internazionale come regista, coach teatrale e artista visivo fluttuando tra diversi codici espressivi, utilizzando prevalentemente video, installazione e performance. Concentra ogni sua azione artistica sulla pratica relazionale con l’obiettivo di ridefinire il linguaggio scenico per applicarlo alla dimensione dell’arte contemporanea. Attraverso questa matrice teatrale – dominante di ogni azione artistica – problematizza il confine tra rappresentazione e realtà, cercando di indagare la condizione provvisoria della memoria e la precarietà dell’esistente.

On stage by Manuel Canelles
Curatori: Savina Tarsitano, Roberta Melasecca, Ilaria Termolino
Osservazioni by Laura Safred

Partner
Espronceda – Spagna
Interno 14 next – Italia
Showdesk – Italia
Officine Nove – Italia

Participatory Open Studio
25 luglio 2019 ore 19.30
Espronceda – Center for Art and Culture 

Carrer D’Espronceda 326, Barcellona (Spagna)

Fino al 31 luglio 2019
Orari: dal lunedì al sabato 16.00 – 20.00

www.onstageproject.eu
www.espronceda.net

 

Circa Redazione

Riprova

SPETTACOLO ‘PERSEFONE’ al Teatro Trifiletti di Milazzo il 25 maggio

25 MAGGIO 2024 ORE 21:00 IL CIRCOLO DELLE LUCERTOLE E L’ASD SICILIA DANZA MUSICAL SCHOOL …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com