Cala il grande freddo ma cresce notevolmente il vento sui siti di gara delle Olimpiadi invernali 2018 di PyeongChang. Lo slalom speciale femminile è stato annullato causa le forti raffiche che spostavano i paletti tracciati sulla pista di YongPyong. La gara, inizialmente è stata rinviata due volte, poi definitivamente cancellata e spostata a venerdì (prima manche ore 2 italiane – seconda manche 5,15), nella stessa giornata del supergigante maschile (ore 3 della notte italiana) che si svolgerà a Jeonseong. Il vento intacca anche il calendario del biathlon. La gara individuale femminile è stata cancellata e posticipata a domani pomeriggio (ore 17,15 locali, le 9,15 in Italia) prima dell’individuale maschile.

Insomma, l’Olimpiade per lo sci alpino fa fatica a partire ed è sempre più reale il rischio che non vengano assegnate medaglie in qualche disciplina. Da recuperare c’è ancora la discesa libera maschile prevista per oggi (alle 3,30 della notte italiana). Sempre per oggi è stato riprogrammato lo slalom gigante femminile già spostato dalla giornata di lunedì. Le previsioni meteo sembrano tendere a una diminuzione del vento già a partire dalla giornata di oggi. Vento costante con continue forti raffiche anche a Gangneung, la località costiera dove ci sono i siti degli sport del ghiaccio, il villaggio olimpico degli atleti e gli alloggi dei giornalisti. Le persone hanno difficoltà a camminare e vengono investite da tormente anche di sabbia. Molti cartelli stradali e recinzioni sono stati abbattuti ed alcuni stand telonati che servono per il controllo di sicurezza al media village sono stati distrutti.

 Debutto invece con sconfitta contro i canadesi, campioni olimpici in carica, per la nazionale italiana di curling. La nostra squadra è stata battuta per 5-3, dopo avere a lungo incalzato gli avversari. Ora, sempre nella giornata di oggi, la sfida alla Svizzera.

Arianna Fontana oro nei 500 metri di short track. Fondo, Pellegrino argento nello sprint – Olimpiadi, meravigliosa Arianna Fontana, è medaglia d’oro – Pellegrino è d’argento. Dietro solo al fenomeno Klaebo

 In programma oggi c’è anche il doppio maschile dello slittino. Favorite le due coppie tedesche Wendl-Arlte Benecken-Eggert, outsider i fratelli Sics e Penz-Fischler. Gli azzurri Rastner-Rieder e Malleier-Nagler potranno puntare alla top 5 ma le medaglie sembrano irraggiungibili. Grande appuntamento invece con la combinata nordica che propone il salto sul trampolino normale e la successiva gundersen 10 chilometri. Nello sci di fondo gli atleti partiranno con il distacco accumulato dopo il salto.

Favoriti i tedeschi Frenzel e Rydzek, Watabe l’outsider assieme a Hirvonen e Rissle, ma occhio anche alla compagine norvegese. Alessandro Pittin al momento è una incognita. Sugli sci è il più forte, ma paga dazio nel salto dove anche nelle prove è sempre stato attardato. Se dovesse contenere il ritardo entro il minuto, sugli sci potrebbe recuperare anche le posizioni da medaglia. Altre due gare in chiusura di programma.

Lo speed skating propone i 1.000 metri femminili con le giapponesi Takagi e Kodaira tra le favorite, l’avversaria sarà la russa Shikhova. Poche chance per Daldossi e Bettrone. Infine, l’halfpipe maschile nello snowboard. Il favoritissimo è il fenomeno della disciplina Shaun White, seguito a ruota da Podladtchikov e dal giapponese Totsuka.

Programma completo

01.05 CURLING Round Robin prima giornata maschile Canada-Italia

02.00 PATTINAGGIO ARTISTICO – Coppie programma corto (Guarise-Della Monica/Hotarek-Marchei)

02.15 SCI ALPINO – Slalom, prima manche (femminile) (Costazza, Curtoni, Moelgg)

02.30 SNOWBOARD – Halfpipe, Finale (maschile)

04.10 HOCKEY – Svezia vs Svizzera (femminile)

05.45 SCI ALPINO – Slalom, seconda manche (femminile) (ev. Costazza, Curtoni, Moelgg)

06.05 CURLING – Round robin, prima giornata (femminile)

07.00 COMBINATA NORDICA – Trampolino HS 109 (Buzzi, Kostner, Pittin, Runggaldier)

08.40 HOCKEY – Corea del Sud vs Giappone (femminile)

09.45 COMBINATA NORDICA – Gundersen 10km (Buzzi, Kostner, Pittin, Runggaldier) – Eurosport (Premium/Tim Vision)

11.00 SPEED SKATING – 1000m (femminile) (Bettrone, Daldossi)

12.05 CURLING -Round robin, seconda giornata maschile Svizzera-Italia

12.05 BIATHLON – Individuale (femminile) (Gontier, Vittozzi, Runggaldier, Wierer)

12.20 SLITTINO – Doppio, prima e seconda manche (Malleier-Nagler, Rastner-Rieder)

13.10 HOCKEY – USA vs Slovenia (maschile)

13.10 HOCKEY – Slovacchia vs Russia (maschile)