Oggi in scena alle Terme di Caracalla ‘La traviata di Verdi’ con la regia “Anni ’60” di Lorenzo Mariani e la direzione del maestro Manlio Benzi, nel ruolo della protagonista Francesca Dotto

La stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma prosegue oggi, venerdì 2 agosto, sempre alle ore 21.00, con La traviata ambientata nell’atmosfera della “Dolce Vita” felliniana dal regista Lorenzo Mariani. Sul podio, alla direzione dell’Orchestra dell’Opera di Roma, Manlio Benzi, al suo primo impegno con la Fondazione capitolina.

Nella lettura di Mariani il dramma di Violetta Valery non si svolge nella Parigi di metà Ottocento, ma nel mondo immaginario del cinema Anni ’60 in un omaggio alla Roma felliniana. “Durante la lettura de La Dame aux camélias di Alexandre Dumas – spiega il regista – a volte ero talmente scosso da non riuscire a continuarla, ed è stato proprio chiedendomi come avrei potuto dipingere un mondo così privo di speranza che ho pensato alla Dolce vita di Fellini; quel film è un ritratto spietato della Roma e dell’Italia di fine anni Cinquanta”. A trasportarci in questa atmosfera saranno i costumi di Silvia Aymonino, le scene di Alessandro Camera, le luci di Roberto Venturi e i video di Fabio Iaquone e Luca Attilii. Luciano Cannito firma i movimenti coreografici.

Nel ruolo della protagonista canterà Francesca Dotto. Gli altri personaggi del libretto di Francesco Maria Piave avranno le voci di Alessandro Scotto di Luzio (Alfredo), Marcello Rosiello (Giorgio Germont), Roberto Accurso (Barone Douphol), Domenico Colaianni(Marchese D’Obigny) e Graziano Dallavalle (Dottor Grenvil). In scena anche i talenti progetto “Fabbrica” YAP Irida Dragoti (Flora Bervoix), Rafaela Albuquerque (Annina) e Murat Can Güvem (Gastone). Il Coro del Teatro dell’Opera di Roma è diretto dal Maestro Roberto Gabbiani.

Ultima replica giovedì 8 agosto con Valentina Varriale nel ruolo di Violetta.

Per informazioni: operaroma.it

La traviata, regia di Lorenzo Mariani, Caracalla 2019

Francesca Dotto (Violetta)

ph Yasuko Kageyama-Teatro dell’Opera di Roma

Image

Circa Redazione

Riprova

SPETTACOLO ‘PERSEFONE’ al Teatro Trifiletti di Milazzo il 25 maggio

25 MAGGIO 2024 ORE 21:00 IL CIRCOLO DELLE LUCERTOLE E L’ASD SICILIA DANZA MUSICAL SCHOOL …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com