Oggi e 5 agosto spettacoli per ragazzi a Garbatella, ingresso libero

Appuntamento speciale in questa estate rovente al fresco degli alberi del Lotto 29 di Garbatella (via De Marignolli 10) con Unterwasser la compagnia tutta al femminile che porta a Roma due deliziosi e divertenti spettacoli per i più piccoli. La rassegna M’ILLUMINO DI TEATRO A GARBATELLA propone due spettacoli che coniugano divertimento e poesia: il 2 agosto ore 19 BOXES e il 5 agosto sempre alle ore 19  NONSO E NONSA.

BOXES, in programma il 2 agosto dalle 19:00 alle 21:30. è un’opera di teatro visuale, un’installazione composta di scatole al cui interno sono racchiuse micro-performance e giochi interattivi fruibili da uno spettatore per volta. L’installazione interattiva per bambini e adulti usa elementi naturali e giochi di luce per creare meraviglie ed è creata dalle Unterwasser, collettivo al femminile che con i suoi spettacoli di ombre e di marionette ha girato il mondo.

NONSO E NONSA sempre della compagnia Unterwasser è uno spettacolo per bambini i cui protagonisti sono due personaggi teneri e buffi alle prese con problemi e conflitti semplici o insormontabili, che vivono in un mondo di oggetti antichi e cercano di capire come funziona l’esistenza. Brevi quadri poetici in cui ridere di una comicità delicata, tipica dei film muti di inizio ‘900. In programma il 5 agosto alle ore 19:00.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

In occasione dei 100 anni dalla pubblicazione de L’Ulisse di James Joyce, Cristina Donadio e Maurizio Capone portano in scena il 3 agosto alle ore 19:00 DUETT FOR JJ. Capone e Donadio costruiscono un intenso dialogo fra voce e percussioni ripercorrendo le pagine astronomiche del romanzo in omaggio all’astrofisica Margherita Hack di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita.

Musica dal vivo il 4 agosto alle 19:00 con Leo Pari in STELLE FOREVER, un omaggio all’universo femminile, così immenso e misterioso, in dieci piccoli acquerelli pop in una veste acustica unica, con solamente voce, chitarra e tastiera.

Sette ragazze di tredici anni, sette scene e sette monologhi fanno da cornice tematica a un dramma in cui l’unica costante l’inaffidabilità delle giovani quando si tratta di ricordi e dichiarazioni. COME TUTTE LE RAGAZZE LIBERE (6 agosto ore 19:00), diretto da Paola Rota, è una commedia sulla necessità di andarsene via per poter realizzare pienamente la propria sessualità, per essere in grado di prendere decisioni sul proprio corpo e sulla propria vita.

La rassegna si chiude il 7 agosto alle ore 19:00 con RADIO GHETTO uno spettacolo che riporta sulla scena l’esperienza della radio partecipata vissuta dai volontari all’interno dei ghetti dei braccianti agricoli del foggiano durante i mesi estivi. Lo spettacolo apre un dialogo tra racconto e tracce audio diventando esplorazione sonora; un modo per “performare l’archivio” raccolto in anni di presenza nei ghetti, fatto di schegge, di storie, conversazioni, rumori ambientali, musiche.

L’iniziativa M’illumino di Teatro a Garbatella, curata e organizzata da 369gradi, è pensata per riportare il teatro nello spazio della comunità, dove le persone vivono e lavorano ogni giorno, nella convinzione che la cultura sia prima di tutto condivisione di un’esperienza. Gli spettatori sono invitati a portare da casa cuscini o teli per sedersi a terra come fosse un pic-nic. Gli artisti portano storie, musica, suggestioni, per dialogare insieme nel fresco dei cortili dello storico quartiere romano. La manifestazione è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura in quanto vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Tutte le attività sono a titolo gratuito per un numero limitato di spettatori. Info e prenotazione obbligatoria a: prenota369@gmail.com

PROGRAMMA

LOTTO 29

Dal 1 al 7 agosto | tutto il giorno
A Tramar Storie  _ Installazione
a cura di Maria Carmela Milano e i bambini del laboratorio

1 agosto | h 19:00
Compagnia Bartolini/Baronio

Readreading #Piatti Forti _ Teatro
con Tamara Bartolini e Michele Baronio, suono Michele Boreggi

2 agosto | h 19:00
Unterwasser

Boxes  _ Teatro Kids + Installazione
con Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti e Giulia De Canio

3 agosto | h 19:00
Cristina Donadio, Raffaele Di Florio, Maurizio Capone

Duet for J.J.  _ Teatro/Musica
con Cristina Donadio voce recitante e Roberto Capone ai suoni

4 agosto | h 19:00
Leo Pari

Stelle Forever  ­­­_ Musica

Leo Pari in concerto acustico

5 agosto | h 19:00
Unterwasser

Nonso e Nonsa  _ Teatro Kids
con Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti e Giulia De Canio

6 agosto | h 19:00
Paola Rota

Come tutte le ragazze libere  _ Teatro
con Tanja Sljivar, Silvia Gallerano, Liliana Massari, Irene Petris, Simonetta Solder, Sofia Celentani, Sara Mafodda, Martina Massaro, Sylvia Milton

7 agosto | h 20:00
Collettivo Radio Ghetto

Radio Ghetto  _ Teatro
regia Luca Lòtano, regia audio Jack Spittle, con Francesca Farcomeni

M’Illumino di Teatro a Garbatella è un progetto di 369gradi, direzione artistica Valeria Orani, curato e organizzato da Alessia Esposito

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Con il patrocinio di Municipio VIII

In collaborazione con ATER Roma e Eco Di Fata

Direzione di produzione e curatela Alessia Esposito

Organizzazione Elisa Pescitelli, Maurizio Rippa

Ufficio Stampa Marina Saraceno

Promozione Angelica Ferraù

Illustrazioni Susanna Morari

Grafica Stefano Patti

Foto e video Michela Grandolfo

Tecnica Ivano Salamida

Location

Lotto 29, Via Giovanni de’ Marignolli 10 – 00154 | dal 1 al 7 agosto

 Grazie a Enoteca La Mescita, Macelleria Squarcia, Alimentari Bellò e a tutti gli abitanti del quartiere.

Circa Redazione

Riprova

Tartaglia Arte: alla Valle dei Templi di Agrigento un Giardino Sensoriale visitabile con olfatto, tatto e gusto

Coinvolgerà tutti e cinque i sensi – vista, olfatto, tatto, gusto e udito – il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com