Oggi, al Teatro Argentina di Roma, ‘Premio Virginia Reiter’

PREMIO VIRGINIA REITER: IL 14 OTTOBRE AL TEATRO ARGENTINA DI ROMA SI PREMIA LA PIU’ APPREZZATA ATTRICE TEATRALE ITALIANA UNDER 35

Domenica 14 ottobre il Teatro Argentina di Roma ospita il prestigioso appuntamento che da ventitrè anni omaggia la grande interprete modenese – vissuta tra fine Ottocento e Novecento e prima capocomica italiana – attraverso la premiazione della più apprezzata attrice italiana under 35 dell’ultima stagione teatrale. Il quartetto di finaliste è composto da Marianna Fontana, Lucienne Perreca, Alice Raffaelli e Federica Rosellini. Nel corso della serata sarà inoltre assegnato il VI Premio Giuseppe Bertolucci alla migliore attrice europea tra le nuove generazioni e il Premio Virginia Reiter alla carriera a Lucia Poli, che sabato 13 terrà una lectio magistralis preceduta da un contributo video di Emma Dante e dalla performance di due sue allieve: Mariagiulia Colace e Francesca Laviosa. Tra le finaliste del Bertolucci anche la giovanissima Laia Artigas, vista nel film “Estate 1993”

Torna domenica 14 ottobre il Premio Virginia Reiter, che giunge quest’anno alla sua XIV edizione. L’appuntamento, che si propone di riconoscere e promuovere la migliore attrice under 35 del panorama teatrale italiano nella fase iniziale della sua carriera, sarà presso la Sala Squarzina del Teatro Argentina di Roma a partire dalle ore 21.30 (ingresso libero e gratuito). Grande attesa per il nome della vincitrice, selezionata da una giuria di esperti presieduta da Ennio Chiodi e composta da Rodolfo di Giammarco (la Repubblica), Gianfranco Capitta (il Manifesto), Maria Grazia Gregori (l’Unità) e Maurizio Porro e dalla direttrice artistica della manifestazione Laura Marinoni: a contendersi la palma saranno Marianna Fontana, Lucienne Perreca, Alice Raffaelli e Federica Rosellini. Nel corso della serata avranno luogo anche le cerimonie di premiazione della sesta edizione del Premio Giuseppe Bertolucci – intitolato al regista che ha dato tanto impulso al Premio Reiter e ha ideato il Festival omonimo, e assegnato a un talento scelto tra le migliori attrici europee delle giovani generazioni – e del Premio Virginia Reiter alla carriera, il cui Padrino sarà Massimo De Francovich, alla grande interprete italiana Lucia Poli.

Finaliste del Bertolucci sono quest’anno la giovanissima attrice spagnola Laia Artigas, di soli 10 anni – vista nel film Estate 1993, selezionato dall’Academy Award per rappresentare la Spagna agli Oscar 2018 – le due attrici Eili Harboe e Kaya Wilkins, protagoniste del film franco danese Thelma, e l’attrice francese Marine Vacth del film Doppio Amore. Mentre Padrini dei due Premi saranno Emanuele Turetta per il Reiter e Vinicio Marchioni per il Bertolucci.

Il Premio rientra nell’ambito del Festival Virginia Reiter, nato nel 2007 da un’idea del regista e sceneggiatore Giuseppe Bertolucci, e già sabato 13 ottobre a partire dalle ore 18.00, Lucia Poli, premiata alla Carriera, terrà una Lectio magistralis, sempre presso la Sala Squarzina del Teatro Argentina, anticipata da un contributo video di Emma Dante e dalla performance delle giovani attrici Mariagiulia Colace e Francesca Laviosa, che reciteranno brani da “Odissea A/R”.

La manifestazione, pensata per celebrare la grande attrice del passato, coeva di Eleonora Duse e di Sarah Bernhardt, da cui era ammirata, interlocutrice di D’Annunzio e prima interprete della Lupa di Verga, coinvolge anche il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma attraverso la realizzazione di video tributo a Virginia Reiter e Giuseppe Bertolucci ed è realizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Virginia Reiter di Modena in collaborazione con il Teatro di Roma. Enti promotori e patrocinanti dell’iniziativa sono il Comune di Roma e la Regione Lazio, BPER Banca, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il MIBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione e Amici dei Teatri modenesi, oltre al Comune di Modena e la Regione Emilia Romagna.

Anche quest’anno Santella gioielli di Sperlonga ha realizzato, a cura della designer Daniela Izzi, i gioielli con cui verranno omaggiate le vincitrici del Premio Virginia Reiter e Giuseppe Bertolucci, mentre il manifesto del Festival è stato realizzato dal giovane creativo dello IED Andrea Marchi.

A DISPOSIZIONE UN VASTO REPERTORIO FOTOGRAFICO AL LINK:

https://bit.ly/2O62f6G

 

 

Circa Redazione

Riprova

SPETTACOLO ‘PERSEFONE’ al Teatro Trifiletti di Milazzo il 25 maggio

25 MAGGIO 2024 ORE 21:00 IL CIRCOLO DELLE LUCERTOLE E L’ASD SICILIA DANZA MUSICAL SCHOOL …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com