Oggi, 11 aprile, in scena ‘Riccioli d’oro’, del Teatro delle Marionette degli Accettella, al Teatro del Lido di Ostia

Oggi,  11 aprile (in doppia replica alle ore 9 e ore 11) al Teatro del Lido di Ostia in scena il Teatro delle Marionette degli Accettella con ‘RICCIOLI D’ORO’, una tra le più popolari fiabe anglosassoni. In questa messa in scena, per attori e marionette, l’ambiente è uno studio di un vecchio astronomo che, riordinando vecchie carte e oggetti utili al suo lavoro, con una grande cartina del cielo stellato alle sue spalle, cerca di spiegare ai bambini le costellazioni dell’Orsa Maggiore e Minore, quando compare una bimba con lunghi riccioli d’oro che le ricadono sulle spalle.

È a lei che il vecchio astronomo comincia a raccontare una storia di cui lei stessa sarà protagonista. Una bambina, che tutti chiamavano Riccioli D’Oro, entra nella casa di tre orsi, babbo orso, mamma orsa, e piccolo orsetto, che sono assenti per una passeggiata e trova la tavola imbandita con tre zuppe, intorno vi sono tre sedie, al piano superiore tre letti; nonostante si sia introdotta nella casa di soppiatto e ne sfrutti le occasionali comodità e possibilità, la bimba riesce a scegliere la cosa migliore per lei: né troppo caldo, né troppo freddo, né troppo grande, né troppo piccolo, né troppo duro, né troppo morbido, la scelta più equilibrata.

Il problema è che Riccioli D’Oro ha rotto una tazza, una sedia e si è addormentata nel letto di Orsetto. Al ritorno degli orsi, dopo un primo momento di sorpresa e irritazione, Babbo e Mamma Orsi apprezzeranno l’imprudenza e la vivacità infantile di Riccioli D’Oro lasciando nascere un’amicizia con piccolo Orsetto. Il racconto si rende attuale soprattutto nello sviluppo dei contenuti: il tema dell’integrazione sociale tra individui provenienti da culture e stili di vita diversi e la capacità di saper discernere e quindi operare delle scelte.

 

oggi,  11 aprile ore 9 e ore 11 | teatro ragazzi al Teatro del Lido di Ostia

una tra le più popolari fiabe anglosassoni in una messa in scena per attori e marionette

che affronta, con delicatezza, il tema dell’integrazione tra culture diverse con il Teatro delle Marionette degli Accettella

RICCIOLI D’ORO
idea, progetto e messinscena Danilo Conti
con Alessandro Accettella, Danilo Conti e Viviana Mancini
pupazzi e oggetti Antonella Piroli
Teatro delle Marionette degli Accettella | Tanti Cosi Progetti
dai 4 ai 7 anni

Circa Redazione

Riprova

Frecciarossa Treno Ufficiale del Tour dei Negramaro

Grazie all’offerta FrecciaMUSIC risparmi fino all’80% sul prezzo BASE del biglietto per Frecciarossa e Frecciargento …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com