Oculistica tra musica, teatro e poesia

Apprendere norme di prevenzione oculistica grazie alla musica oggi è possibile, con la conferenza/concerto del dott. prof. Vincenzo Pagliara, oculista cantautore, che sta riscuotendo successo presso numerose Associazioni di Arte e Cultura.

Dopo performance a teatro e in sedi prestigiose come il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, di recente presso Palazzo Genovese con l’Auser, di cui è Presidente la sig. Angela Colangelo e a breve anche con l’Università della Nuova Scuola Medica Salernitana,  mercoledi 8 novembre si terrà una nuova conferenza/concerto nella sala del Chiostro della Chiesa dei Cappuccini a Piazza S. Francesco, con l’Associazione Culturale Albatros, di cui è Presidente il dott. Giuseppe Messano.

Riuscire a coniugare una scienza medica come l’oculistica, con l’arte della musica e della poesia, era difficile da pensare, ma ancor più da realizzare. Ci è riuscito in maniera magistrale l’Oculista Vincenzo Pagliara, musicista ed autore delle parti letterarie iscritto alla SIAE, che di recente ha ricevuto un attestato di merito da Mogol per il testo del CD di inediti di beneficenza Lenti per sognare,   nonchè divulgatore scientifico iscritto all’Ordine dei Giornalisti e Direttore Responsabile.

 Una performance teatrale già apprezzata dai membri  della ‘Società Dante Alighieri’, con Presidente la Prof. Pina Basile, dall’Accademia Internazionale di Arte, Cultura e Società ‘A. Grassi’, di cui è Presidente la Prof. Raffaella Grassi, dai soci del ‘Caffè dell’Artista’, di cui è Presidente la Prof. Flora Battiloro, dall’Associazione Sodalitas, di cui è Presidente la Prof. Virginia Caiazza e da tante altre associazioni di arte e cultura.

Il Teatro delle Suore Ancelle del Sacro Cuore è stato la degna cornice della ‘prima’ di una magnifica serata all’insegna della prevenzione oculistica, con una ricerca del dott. Pagliara delle più belle canzoni di sempre aventi come tema gli occhi, nonché con inediti tratti dal suo CD Lenti per sognare,  premiato con un attestato di merito da Mogol per il testo,  completata da poesie ‘specialistiche’ scritte dall’eclettico oculista, pubblicate in un libro dall’Ordine dei Medici di Salerno.

Un modo originale e piacevole di insegnare le norme basilari dell’oculistica da parte del prof. Pagliara, già Docente di Oculistica presso l’Università Cattolica, Relatore e Docente a vari Congressi Nazionali  e Docente di Anatomia e Fisiopatologia Oculare nel corso di Ottica, presso l’Ist.  Superiore di Stato ‘F. Trani’, dove a Salerno forma i giovani ottici, una professione sempre più richiesta.

La conferenza/concerto si terrà a breve presso l’Università della Nuova Scuola Medica Salernitana, di cui è Presidente il prof. Pio Vicinanza e con altre associazioni culturali, tra cui l’Associazione Medici Artisti A.M.A. et Am.A. impegnata nel sociale, con screening specialistici di prevenzione, informazione scientifica e conferenze/concerto di solidarietà, di cui è Presidente il  prof. Vincenzo Pagliara.

 

Circa Redazione

Riprova

‘SDATTE – FEMMINILE NON CONFORME’, rassegna di spettacoli e performance al femminile, dal 25 al 28 aprile al Teatro Furio Camillo-Roma

Il Teatro Furio Camillo ospita dal 25 al 28 aprile la prima edizione della rassegna …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com