OBJECT, genova design week & trasferta del TO BE KIND

OBJECTS  ART OFDESIGN
Loredana Galante, Matteo Gatti,
Massimo Palazzi, Vania Elettra Tam, Alberto Trucco

19 Maggio − 4 Giugno 2022
A cura di Grazia Grasso e Prisma Studio
in collaborazione con Leo Lecci (Unige) e Luisa Chimenz (Unige).
Forma Design e Make Space
Inaugurazione 19 Maggio h 18.00
presso PRISMA STUDIO (Vico dei Ragazzi 14R)
e Forma Design − Palazzo Giustiniani (Piazza dei Giustiniani 30R)

Giovedì 19 Maggio dalle ore 18.00, nell’ambito della Genova BE Design Week, presso gli spazi di Prisma Studio inaugurerà la mostra OBJECTS – Art Off Design con opere di Loredana Galante, Matteo Gatti, Massimo Palazzi, Vania Elettra Tam, Alberto Trucco a cura di Grazia Grasso. Parte della mostra sarà ospitata presso Spazio Giustiniani − Forma Design e già visitabile dal 18 Maggio.
Cosa accadrà agli oggetti quotidiani nel mondo che verrà? Come il futuro trasformerà gli oggetti di oggi? Alcune considerazioni inedite sulla produzione di massa e l’impatto ambientale che questa determina, dalla ritualità contemporanea alla poesia dell’ordinario, alle future esigenze emotive che l’uso pratico-utilitaristico non ha ancora immaginato. Gli artisti coinvolti si confrontano con l’idea di oggetto quotidiano, immaginando la trasformazione di quelli esistenti o creandone di nuovi per mondi in continua mutazione.
Gli oggetti sopravvivono agli esseri umani che li producono, cambiano forma, si adattano all’ambiente, si adattano nel tempo a nuovi contesti ambientali e umani che influenzano e talvolta distruggono silenziosamente. Quello che la società crea oggi compone la nostra futura memoria e ciò implica che quando si pensa, si progetta e si produce un nuovo oggetto, seriale o non, ci si assume una responsabilità nei confronti del futuro.

Oggetto d’arte o oggetto di design? La differenza, al contrario di quanto avvenuto con la rivoluzione duchampiana del ready-made, sta nel suo stesso statuto ontologico. Questa mostra vuole essere un percorso tra oggetti e immagini che sembrano design ma non lo sono.

Eventi collaterali nell’ambito della mostra
Venerdì 20 Maggio − 18.30
TALK Il design non è arte, con il prof. Leo Lecci (Storia dell’Arte Contemporanea – Unige) e la prof.ssa Luisa Chimenz (Prof.ssa Storia del design – Unige). Intervengono gli artisti Matteo Gatti, Alberto Trucco e Massimo Palazzi.
Qual è la relazione tra design e arte? Chiariti e distinti i confini, compresi gli scopi e i fondamenti – purtroppo spesso tangenti o comuni – come e quanto le due discipline si ‘parlano’ nel contemporaneo e si relazionano e – ancora – quanto del loro stare prossime resta comprensibile agli addetti ai lavori, o viene condiviso dal più vasto pubblico?
Sabato 21 Maggio − 16.00
WORKSHOP Letter press, laboratorio di stampa tipografica a cura di Make Space, presso Piazza dei Ragazzi 21R

Orari di apertura
dal giovedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00
e/o su appuntamento
studioprismagenova@gmail.com

PRISMA STUDIO

Vico dei Ragazzi 14R

16123 Genova – Italy

studioprismagenova@gmail.com

Circa Redazione

Riprova

Rassegna Estiva Teatro Elettra

In coda alla Stagione Teatrale 2021-2022, piena di proposte e novità, arriva una Programmazione Estiva …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com