Nuovo scudo fiscale in arrivo. Ecco come funzionerà

E’ in arrivo lo scudo fiscale ter, pensato per gli italiani che in passato sono stati residenti all’estero, che sono tornati a vivere nel Belpaese ma che hanno lasciato i soldi fuori dai confini nazionali. La misura è contenuta in un emendamento al decreto legge collegato alla manovra, approvato dalla commissione Bilancio del Senato.

 Nella proposta di modifica si stabilisce che, pagando solo il 3%, sarà possibile regolarizzare le attività depositate e le somme detenute su conti correnti e sui libretti di risparmio all’estero, in violazione degli obblighi di dichiarazione, da soggetti fiscalmente residenti in Italia (o dagli eredi) ma che in precedenza erano residenti all’estero, iscritti all’Aire e che hanno prestato la loro attività lavorativa in via continuativa all’estero in zone di frontiera e in Paesi limitrofi.

Versando il 3% del valore dell’attività, e della giacenza al 31 dicembre 2016, si spiega nella proposta, sarà possibile estinguere: imposte, sanzioni e interessi. La sanatoria si applica anche alle somme e alle attività derivanti dalla vendita di beni immobili detenuti all’estero.

La domanda per aderire allo scudo ter potrà essere trasmessa fino al 31 luglio 2018; il versamento potrà essere effettuato in un’unica soluzione entro il 30 settembre 2018 o ripartito in tre rate mensili consecutive, con versamento della prima tranche da effettuare entro il 30 settembre 2018. Le somme e le attività oggetto dello scudo fiscale potranno essere oggetto di accertamenti fiscali, per un anno e mezzo in più, se i termini per effettuare i controlli scadono il primo gennaio 2018 (si arriva fino al 30 giugno 2020).

 

Circa Redazione

Riprova

Vetro, obiettivo decarbonizzazione centrato. In calo la produzione di bottiglie

L’industria italiana del vetro accoglie la sfida della decarbonizzazione.  Elettrificazione, aumento della quota di energia green impiegata, nuovi …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com