Nuovo bonus Inps fino a 4.680 euro: a chi spetta

Il 24 settembre 2021 l’Inps, l’Istituto nazionale di previdenza sociale, ha comunicato le istruzioni per accedere al bonus destinato a chi apre un’attività. Si tratta di un incentivo pensato dunque per la cosiddetta autoimprenditorialità. Ma a quanto ammonta il bonus? Chi può richiederlo? E come farlo?

Nuovo bonus Inps fino a 4.680 euro: a chi spetta

La domanda può essere presentata da chi riceve il reddito di cittadinanza, ma entro i primi 12 mesi di fruizione. La somma concessa, che arriva fino a 4.680 euro, è infatti pari a 6 mensilità del reddito (780 euro), erogata in un’unica soluzione.

Non è ancora noto se il bonus esisterà anche nel 2022: si sa gli altri requisiti per richiederlo sono l’aver avviato un’attività lavorativa autonoma, un’impresa individuale o una società cooperativa di usufruire di un bonus addizionale.

Ricapitolando i requisiti per richiedere il bonus:

essere componenti di un nucleo familiare beneficiario del reddito di cittadinanza;

aver avviato, entro i primi 12 mesi di fruizione del reddito di cittadinanza, un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o aver sottoscritto una quota di capitale sociale di una cooperativa nella quale il rapporto mutualistico abbia ad oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio;

non aver cessato, nei 12 mesi precedenti, un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale, o non aver sottoscritto una quota di capitale sociale di una cooperativa nella quale il rapporto mutualistico abbia ad oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio, ad eccezione della quota per la quale si chiede il beneficio addizionale;

non essere parte di nuclei familiari beneficiari del reddito di cittadinanza che hanno già usufruito del bonus (erogabile una sola volta per ciascun nucleo familiare beneficiario del reddito di cittadinanza).

Nuovo bonus Inps fino a 4.680 euro: a chi presentare la domanda

Per richiedere il bonus Inps fino a 4.680 euro si deve presentare domandata all’Istituto nazionale di previdenza sociale usando il modello telematico ‘RdC-Com Esteso’, che si trova sul sito dell’Inps. Si può inviare all’Istituto:

tramite il sito dell’Inps (ci si dovrà prima autenticare con il proprio pin/Spid/Carta nazionale dei servizi /Carta di identità elettronica;

tramite gli Istituti di patronato;

tramite i Centri di assistenza fiscale.

Circa Redazione

Riprova

SCUOLA, altra candidatura nissena al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: Dario Tumminelli e Maria Guarino

Altra candidatura nissena al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: Dario Tumminelli e Maria Guarino Due …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com