Nuovo attacco Ue nei confronti dei movimenti no-va

 Il commissario alla salute Andriukaitis ha evidenziato  che ‘i movimenti no-va’ hanno la responsabilità morale di quanto succede ai loro figli e non capiscono che cosa stanno facendo. Mi piacerebbe invitare la gente di questi movimenti a visitare le tombe dei bambini morti perchè non vaccinati e a riflettere su ciò che fanno.

I movimenti e le organizzazioni anti-vaccino non sanno quello che fanno, e gli Stati membri devono garantire la salute dei bambini, ha ribadito rispondendo alle domande dei giornalisti durante la conferenza stampa sullo ‘stato di salute’ dei sistemi sanitari dell’Ue. I vaccini sono uno dei più efficaci strumenti di prevenzione di decessi e malattie, non c’è nessuno che lo metta in dubbio a livello scientifico, ha detto il commissario, aggiungendo che se i genitori non capiscono ciò che stanno facendo, i governi sono obbligati a intervenire per garantire la salute dei bambini come prevede anche la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia, sottoscritta da tutti gli stati membri dell’Ue.

 E’ la dura condanna del commissario europeo alla Sanità, Vytenis Andriukaitis,  durante una conferenza stampa in Italia per presentare un rapporto sullo stato della salute nell’Unione Europea.

Andriukaitis non risparmia le parole: ‘Le famiglie che seguono le raccomandazioni dei movimenti no-vax sono costrette a seppellire i loro bambini. E’ accaduto quest’anno a una coppia di genitori. Quelli che si oppongono ai vaccini dovrebbero rendere visita a questa famiglia e andare alla tomba di questo bambino. I movimenti no-vax facciano il giro dei cimiteri europei, dove ci sono ancora tombe di persone morte all’inizio del 19esimo secolo perché non c’erano vaccini. INon sanno ciò che fanno, questi movimenti ci riportano decenni indietro, agli anni dell’oscurantismo’.

Poi il commissario europeo alla Sanità ha chiesto agli Stati membri di’sostituirsi’ ai genitori che non vaccinano i loro figli per proteggere il loro diritto alla vita imponendo la vaccinazione obbligatoria.

I bambini non possono scegliere, ha continuato Andriukaitis: ‘Uno dei principali strumenti di prevenzione di malattie infettive e di decessi che possono derivare è la vaccinazione e gli Stati membri devono garantire la protezione al livello più elevato. Se i genitori non lo comprendono, allora sono i governi che devono assicurare la responsabilità della protezione di questi bambini e proteggere il loro diritto alla vita’.

 

Circa Cocis

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com