Nuova invasione di meduse giganti: emergenza a Jesolo

Nuova invasione di meduse giganti nel mare italiano: la presenza massiccia di questa specie è stata segnalata a Jesolo, località balneare del Veneto

Invasione meduse in Italia

In Italia viene lanciata una nuova emergenza legata alla presenza di meduse giganti: questa volta riguarda Jesolo, una delle località balneari più famose del Veneto.

Invasione di meduse giganti nel mare di Jesolo

I turisti, da diversi giorni, si stanno imbattendo quasi quotidianamente in un numero anomalo di meduse giganti: un fenomeno che oltre a destare curiosità, lascia spazio a diversi punti interrogativi, soprattutto dal punto di vista della salute del mare, della spiaggia e dell’uomo.

In merito alla copiosa presenza di esemplari di meduse giganti a Jesolo, l’Associazione Jesolana Albergatori, come riferito da Venezia Today, ha tranquillizzato gli ospiti della località veneta, sostenendo che non c’è alcun rischio per la salute.

Su eventuali rischi causati dalle meduse è stata interpellata anche Legambiente che nell’estate del 2021 ebbe modo di evidenziare la qualità del mare di Jesolo, dopo che un esemplare di tartaruga Caretta Caretta aveva depositato decine di uova su una spiaggia. L’episodio straordinario venne considerato come un segnale della grande pulizia della spiaggia di Jesolo, eletta una delle migliori destinazioni al mare dell’estate 2022.

Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto, ha parlato così della presenza massiccia di meduse a Jesolo: “L’eccezionale presenza di meduse nell’Alto Adriatico, da Trieste a Venezia, è un fenomeno che ci fa interrogare ancora una volta sugli effetti dei cambiamenti climatici – si legge su Venezia Today – la specie di medusa oggetto delle segnalazioni non comporta particolari rischi urticanti per l’essere umano.

Questo fenomeno naturale, così come l’eccezionale deposizione delle uova della tartaruga Caretta Caretta avvenuta lo scorso anno a Jesolo, sono segnali di quanto sia importante la tutela e l’equilibrio della biodiversità per i servizi ecosistemici. Dobbiamo fare squadra per conservare l’ecosistema marino, la qualità delle acque e delle nostre coste”.

A rassicurare i turisti sui rischi inesistenti legati alle meduse giganti di Jesolo ci ha pensato anche Christofer De Zotti, il sindaco del comune in provincia di Venezia: “Non esiste alcun rischio per la salute dei bagnanti – le parole del sindaco di Jesolo riportate da Il Mattino Padova – monitoriamo la situazione ma la proliferazione delle meduse in questo periodo dell’anno è naturale. Fare il bagno a Jesolo è assolutamente sicuro e ogni allarmismo è ingiustificato”.

Meduse in Italia: un fenomeno molto diffuso

Quello di Jesolo non è un episodio isolato: da tempo, ormai, il mare italiano si sta riempendo di meduse. Durante il mese di aprile di quest’anno, per esempio, a Trieste c’è stato un bloom di meduse, un’aggregazione di esemplari della specie Rhizostoma pulmo, chiamata anche polmone di mare. Il fenomeno, in base alle ipotesi formulate dai ricercatori dell’Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, potrebbe essere stato favorito dal vento di bora che ha rimescolato le acque del golfo di Trieste.

Un episodio simile si è verificato anche in Salento dove le meduse hanno invaso la costa dello Ionio, rendendo difficile anche l’ingresso dei bagnanti in acqua. Il fenomeno, secondo gli esperti, può essere una causa dell’innalzamento delle temperature: a favorire la presenza delle meduse, inoltre, sarebbe anche una perdita in termini di biodiversità dell’ecosistema marino.

Circa Redazione

Riprova

Sapereta – Sull’Isola d’Elba un’oasi della tradizione

SAPERETA – SULL’ISOLA D’ELBA UN’OASI DELLA TRADIZIONE Immersi nella campagna elbana, una storica azienda agricola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com