Nuova famiglia di fatto e onere di contribuzione

Nuova famiglia di fatto e onere di contribuzione

(Cassazione Sezione I n.06855/2015)

Come sempre più spesso accade, la Suprema Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi in materia di revoca dell’assegno divorzile in ipotesi di costituzione di un nuovo nucleo familiare da parte del coniuge ricevente.

Deve considerarsi definitivamente consolidato da tempo l’orientamento giurisprudenziale secondo cui in caso di nuove nozze il coniuge cui è attribuito un assegno di mantenimento/divorzile, perde il diritto a riceverlo in quanto il nuovo matrimonio è prova indefettibile di quella stabilità del rapporto che l’ordinamento pone quale presupposto per il venire meno dell’onere di contribuzione.

Con la pronuncia in commento, la Suprema Corte di Cassazione ha superato il limite precedentemente individuato rimarcando quale presupposto per la revoca del contributo al mantenimento/assegno divorzile l’insorgere di un rapporto sentimentale, con tanto di convivenza, anche solo di fatto, ovvero non seguita delle nuove nozze.

Pertanto è da ritenersi che la costituzione di una nuova famiglia, anche solo di fatto, rimuove ogni legame con il modello di vita alla base della precedente convivenza matrimoniale, così destituendo definitivamente di qualsiasi presupposto la domanda volta ad attribuire un assegno di mantenimento/divorzile al coniuge.

La costituzione di un nuovo nucleo familiare di fatto – formazione sociale primaria, costituzionalmente tutelata dall’art. 2 Cost. come ente sociale stabile e duraturo in cui si estrinseca e sviluppa la personalità dell’individuo – è da considerarsi quale determinazione e manifestazione di una volontà chiaramente indirizzata, che come tale comporta la cessazione definitiva di ogni precedente rapporto e il venire meno del vincolo di solidarietà su cui si fonda la ratio alla base della contribuzione al mantenimento.

L’orientamento richiamato è già stato posto a fondamento di recenti pronunce di merito (C. App. Roma, sent. 1.03.2016)

Circa Cocis

Riprova

Quell’allergia alle regole e ai controlli

L’esecutivo sta dimostrando in questi giorni un’insofferenza ai poteri super partes. E’ un atteggiamento che …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com