Nuova emergenza al pronto soccorso dell’Ospedale Umberto Primo di Siracusa

Le notizie che arrivano dal pronto soccorso di Siracusa sono drammatiche e vergognose. Decine di pazienti nei corridoi, mancanza di postazioni per l’ossigeno con l’utilizzo di bombole portatili, personale costretto a fare turni e doppi turni sempre più massacranti, ambulanze in attesa davanti all’ospedale per mancanza del necessario per far ricoverare/scendere i pazienti.

La situazione di emergenza che il Direttore Generale e le altre autorità locali e governative si erano impegnate a risolvere si sta ripresentando ancora più grave di prima. È evidente che non vi è stato nessun miglioramento strutturale e che la carenza di posti letto non è stata risolta. Le privatizzazioni e i tagli effettuati in questi anni dai governi di centrosinistra e centrodestra ci stanno portando al disastro sanitario. E nemmeno nel PNRR vi un’inversione di tendenza, perché al di là di qualche infrastruttura la logica privatistica e di precarizzazione del mondo del lavoro pervade ogni ambito di investimento. Purtroppo, il Partito Democratico (al governo quasi ininterrottamente dal 2011) e i governi tecnici sono stati i protagonisti e i responsabili di questa situazione appiattiti al pensiero unico neoliberale che continua a imperversare nella politica italiana.

Chiediamo perciò un intervento del Governo, della Regione e della Protezione Civile per risolvere subito questa emergenza e, contemporaneamente, per provvedere a immediate assunzioni di nuovo personale, così come la riapertura di tutte le strutture disponibili, sia quelle chiuse sia quelle dismesse negli anni e facilmente recuperabili. L’emergenza Covid è solo all’inizio e nei giorni seguenti l’afflusso di pazienti aumenterà e non c’è tempo da perdere, né ci sono margini per essere ottimisti e pensare che con qualche intervento tampone si possa risolvere la situazione. Ci auguriamo che come all’inizio della pandemia, l’ASP di Siracusa non si trovi impreparata perché l’emergenza dura ormai da due anni ed è evidente che questo inverno sarà caratterizzato da un nuovo forte aumento di ricoveri.

Alessandra Cappello e Francesco Pasqua, Segretari provinciali Siracusa
Mimmo Cosentino, segretario regionale Sicilia
Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

Circa Redazione

Riprova

Trasporti. Ferrante (Mit): ‘Cassazione fa chiarezza su autovelox, no a Far west’

“L’ordinanza della Corte di Cassazione sulle multe erogate con autovelox non omologati rappresenta un importante …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com