Nudo di donna da Spark Hub dal 15 giugno al 15 luglio

RASSEGNA NUDO DI DONNA

Dal 15 giugno al 15 luglio 2022

Presso The Spark Creative Hub, piazza Borsa, Napoli

Inaugurazione mercoledì 15 giugno alle ore 17.30

Da una idea di Connessioni aps , The Spark Creative Hub

Curatela di Michela Musto

Direzione artistica di Romina Russo

Organizzazione di Giovanni Mangiacapra

Con il contributo di Francesca Marone, Maurizio Ponticello

Event management Michela Musto

Direzione grafica Michela Musto

Grafica di Ilaria Castaldo, Concetta Iovino

Comunicazione di Antonio Auriemma

Si ringraziano per la loro presenza i seguenti partner: il Comune di Napoli, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, il Dipartimento di Studi Umanistici, l’UDI di Napoli, il CDSM (Coordinamento e i Servizi Educativi per la prima infanzia e il Disagio Sociale).

Si ringrazia per la collaborazione il personale tutto di The Spark Creative Hub

Dal 15 giugno al 15 luglio 2022 in via degli Acquari n.2 a piazza Borsa (Na), The Spark Creative Hub ospiterà la rassegna di arte e letteratura dal titolo “Nudo di Donna”, una riflessione dedicata all’indagine sul corpo femminile e sul suo ruolo nella società odierna. La perlustrazione nell’universo femminile prende vita attraverso lo sguardo di quindici artiste dal diverso background culturale e generazionale provenienti da vari angoli del mondo: Messico, Stati Uniti, Irlanda, Germania, Spagna, Polonia e Italia. L’esposizione temporanea sarà distribuita per i tre piani di The Spark mettendo a confronto visioni, prospettive e idee sulle donne, per le donne, dalle donne. La mostra è uno swing di linguaggi disparati con opere dalle più tradizionali alle più originali, come sculture di seni in vetro e l’utilizzo del latte materno, ritratti di volti distorti, dematerializzazione corporea e Veneri maliziose. La rassegna include non solo l’esposizione di opere pittoriche e scultoree legate al mondo dell’arte astratta, informale e figurativa con opere pittoriche ad olio e acrilico su tela, cartone ed altri materiali, ma anche molti momenti dedicati alla videoart, alla musica, alla formazione, alla performance teatrale e naturalmente al mondo del libro con letture, presentazioni e talks.

L’intento è quello di sensibilizzare i visitatori attraverso una riflessione dedicata all’indagine sul corpo, il suo ruolo nella società odierna ed altri aspetti del mondo femminile in tutte le sue sfaccettature. Il fil rouge che lega tutte le opere e gli eventi della mostra è dunque la donna, il suo rapporto con il corpo e gli effetti che la cultura patriarcale ha avuto su questo rapporto da diversi punti di vista.

A fare da cornice all’intera kermesse, una serie di eventi letterari e culturali gratuiti che si svolgeranno in parallelo negli stessi ambienti, tutti sulla tematica femminile, in modo che i frammenti e le sfaccettature si sovrappongano e creino una nuova unicità. La rassegna include infatti numerosi eventi culturali gratuiti mirati a promuovere ed approfondire i temi trattati e prevede workshops sull’arte come “Explore your inner creativity” con l’artista Elena Juzgado, lezioni di yoga e ayurveda con l’insegnante Selene Spieza, appuntamenti con la musica e il teatro tra concerti e performance con artisti come la giovane musicista Fl0r4, “Le Muse con la valigia” e gli allievi dell’accademia Bds Arena, diverse presentazioni di libri e letture, proiezioni e performance con le artiste Antonella Romano e Giulia Giannola e il dibattito con l’associazione UDI Napoli. “Nudo di donna”, quindi, non è solamente un insieme di eventi ma si presenta come un viaggio a trecentosessanta gradi nel multiverso femminile.

EVENTO INAUGURALE

15 giugno ore 17,30

Alle 17.30 introduce Michela Musto per The Spark Creative Hub.

interviene Romina Russo per Connessioni aps direzione artistica,

interviene Mangiacapra Giovanni presidente di connessioni aps,

intervengono Maurizio Ponticello e Francesca Marone.

Dalle ore 18,00 le artiste si raccontano attraverso le loro opere .

Alle ore 19.30 intervento musicale di Romina Russo e Ugo Di Gennaro

L’esposizione è organizzata da The Spark Creative Hub e Connessioni aps.

“È l’occasione per lo scambio e la scoperta di sapienze, di rappresentazioni e sensibilità, di passioni e memorie. È il gioco dell’arte che si sovrappone ironie a crude verità, illusioni ad aspirazioni e speranze. È la relazione con la bellezza e con l’Arte.”

Artiste in mostra :

Federica Allocca Italia

Iwona Blasi Polonia

Antonella Botticelli  Italia

Ruth Cadden  Irlanda

Rita Fantini  Australia

Francesca Fini  Italia

Giulia Giannola  Italia

Helen Hancock  Irlanda del nord

Elena Juzgado  Spagna

Beatrice Lacey  Inghilterra

Caroline Lueke  Germania

Teresa Mandara Italia

Antonella Romano Italia

Katharina Rupit  Mexico

Romina Russo  Italia

info:

The Spark Creative Hub

Via degli Acquari 2, 80133 Napoli

orario 10.00 – 20.00

info@thesparkhub.it

arch.michelamusto@gmail.com

telefono 081 922 1750

3382609633

Circa Redazione

Riprova

Bianco di Falco: l’eccellenza delle Cantine Benvenuto, un ritorno all’origine

Le Cantine Benvenuto di Francavilla Angitola, nel cuore del Vibonese, presentano con orgoglio il loro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com