Volare può essere un’esperienza scomoda, soprattutto a 10.000 metri d’altezza, dove l’aria secca della cabina e la pressione sulle orecchie possono farti sentire fuori posto, soprattutto se hai una certa avversione per il volo. Ma spesso, molti passeggeri peggiorano involontariamente la situazione scegliendo il cibo e le bevande sbagliati, contribuendo a gonfiore, disidratazione e aumentata ansia.
Secondo Dawn Morwood, Co-Direttrice di Cheap Deals Away, uno dei maggiori colpevoli è la caffeina. “La caffeina potrebbe essere la tua bevanda preferita per le prime ore del mattino (come svegliarsi per un volo alle 3 del mattino), ma è una scelta rischiosa in volo,” avverte Dawn.
Non solo la caffeina disidrata, ma stimola anche il sistema nervoso, aumentando i livelli di ansia, cosa che vorresti evitare, soprattutto se già ti senti nervoso prima del decollo. Inoltre, la caffeina può interferire con il tuo sonno, peggiorando il jet l e rendendo più difficile adattarti al fuso orario della tua destinazione.
Per un’esperienza di volo più rilassante, Dawn suggerisce di sostituire il caffè con tisane calmanti o opzioni decaffeinate come il rooibos o la camomilla. Queste alternative idratano e favoriscono un’atmosfera più serena, aiutandoti a gestire nervosismo o tensione durante il volo.