Non devi mai schiacciare le blatte in casa, è pericoloso

Ci siamo. Con l’arrivo dell’estate e con le temperature che si alzano – nonostante il clima di questa primavera 2023 molto altalenante – la natura si risveglia completamente. E con le giornate (e le serate) che si fanno via via più lunghe, possiamo godere di maggior tempo all’aria aperta. In casa, poi, porte e finestre di casa restano aperte per far entrare la luce e il sole ma, in tal modo, ci ritroviamo spesso con alcuni ospiti ben poco piacevoli nelle stanze domestiche. Anche gli insetti, infatti, ripopolano i giardini e si moltiplicano durante questo periodo di tepore e tra gli animaletti più fastidiosi ci sono le blatte.

Combattere la presenza di scarafaggi in casa è, per molte persone, un’autentica missione e in commercio vi sono ormai prodotti di ogni tipo. Il doppio consiglio che possiamo dare, però, è quello di non schiacciarle mai e di ricorrere a metodi naturali piuttosto che a soluzioni chimiche. Queste ultime, infatti, possono rivelarsi pericolose se in casa ci sono anche bambini o animali, mentre alcuni rimedi della nonna risultano ugualmente efficaci nei loro effetti e senza controindicazioni.

Cosa fare se ci sono le blatte in casa: prima cosa non calpestarle mai!

Partiamo dalla prima raccomandazione, ovvero quella di non schiacciare mai gli scarafaggi sul pavimento di casa. Quando si calpestano, infatti, questi insetti rilasciano a terra le loro uova quindi, lo schiacciamento non farà altro che aumentarne la riproduzione. Non solo, la contaminazione con i loro residui può trasmettere gravi malattie agli animali domestici così come all’uomo dal momento che le blatte sono portatrici, per esempio, del tifo, dell’escherichia coli, della salmonella e di altre patologie. Virus, batteri, funghi sono alcuni dei patogeni che lo scarafaggio può veicolare.

Un grave rischio, poi, può coinvolgere i soggetti che soffrono di asma o allergie qualora vengano a contatto con batteri potenzialmente dannosi per la salute. A ciò si aggiungono problemi a livello ambientale, visto che i microrganismi liberati possono danneggiare l’ecosistema che si trova a ospitarli.

Come eliminare le blatte da casa: qualche rimedio naturale

E allora, come ci si deve comportare quando si hanno le blatte in casa? Tra i rimedi della tradizione ci sono il bicarbonato e lo zucchero. Insieme, infatti, queste due sostanze comunissime nella dispensa sono efficaci dentro casa quanto su terrazzi e balconi. Basterà mescolarli in parti uguali per attirare gli animaletti (zucchero) e ucciderli (bicarbonato di sodio, che fa reazione con gli acidi grassi prodotti dal loro stomaco). La posizione ideale per distribuirne piccole dosi è ovviamente la zona infestata, quanto più possibile vicino al punto da cui si presume che le blatte si introducano in casa.

In alternativa, anche il sapone di Marsiglia funziona da repellente per gli scarafaggi che se ne terranno ben alla larga. Si può utilizzare miscelato a un litro d’acqua con un cucchiaio di pepe, uno spicchio d’aglio e un po’ di cipolla. Ci sono, poi, alcune piante aromatiche particolarmente detestate dagli insetti: come lavanda e allora. Alcune foglie negli angoli giusti o una piantina sul balcone faranno sparire in men che non si dica gli ospiti indesiderati.

Circa Redazione

Riprova

Sapereta – Sull’Isola d’Elba un’oasi della tradizione

SAPERETA – SULL’ISOLA D’ELBA UN’OASI DELLA TRADIZIONE Immersi nella campagna elbana, una storica azienda agricola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com