Nobel per la pace all’Ue: la cerimonia al Radhuset di Oslo

L’Ue ha ricevuto il Nobel per la pace 2012. Il premio è stato consegnato al presidente permanente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy e al presidente della Commissione europea a José Manuel Barroso.  A ricevere la medaglia d’oro, invece,  il  presidente del Parlamento europeo Martin Schulz.

Hanno partecipato alla cerimonia, che si è tenuta nel Radhuset (municipio) di Oslo, alla presenza dei reali di Norvegia, anche il premier  Mario Monti che è in platea assieme agli altri leader europei. In prima fila, affiancati, il presidente francese Francois Hollande e Angela Merkel. In seconda fila, esattamente alle loro spalle, Monti tra il finlandese Jyrki Katainen ed il belga Elio Di Rupo. In terza fila, alle spalle di Monti, il presidente della Bce, Mario Draghi.

Ha preso la parola durante  la cerimonia, anche Thornbjorn Jagland, secondo cui “l’impianto politico dell’Unione europea é più importante che mai altrimenti il risultato sarebbe nuovo protezionismo, nuovo nazionalismo con il rischio che il terreno conquistato venga perso di nuovo”.

Per il ministro degli Esteri Giulio Terzi, invece,  quello di oggi è “un grandissimo giorno per l’Unione europea, per i cittadini, ma è un grande giorno soprattutto per l’Italia, che non soltanto è tra i fondatori convinti del gruppo dei Sei del Trattato di Roma ma è stata anche la patria di pensatori e grandi statisti che hanno dato un impulso fondamentale ai valori e al processo di integrazione”. Terzi ha poi voluto rivolgere un pensiero  “agli uomini fondamentali che hanno firmato questo processo, Altiero Spinelli col manifesto di Ventotene, Alcide De Gasperi, Gaetano Marino, e anche una fondamentale figura della diplomazia, il ministro degli esteri Carlo Sforza che soleva dire ‘Se non dobbiamo fare l’Europa per affetto e per passione, facciamola almeno per interesse. Una frase di particolare attualità anche oggi. L’Europa, almeno per interesse nazionale, deve essere costruita”. “Il tuo entusiasmo è la migliore garanzia per il futuro dell’Europa”. Così il ministro degli esteri Giulio Terzi in un tweet rivolto a Elena Nicoletta Garbujo, la sedicenne milanese – vincitrice proprio grazie ad un tweet – di un concorso indetto dall’Ue per premiare le migliori risposte alla domanda : “cosa significa per te la pace in Europa?”.  “L’aspetto alla Farnesina per ringraziarla del suo encomiabile impegno”, è l’invito del ministro alla ragazza che oggi sarà ad Oslo per assistere alla cerimonia di consegna del Nobel per la pace all’Unione Europea.

 

Circa admin

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com