Demonstrators with the NO TAV movement run from tear gas during clashes with police defending the Chiomonte worksite of the high speed railway link between Italy and France (TAV) in Susa Valley, Piedmont Region, northern Italy, Saturday, July 27, 2019. Demonstrators against the Turin-Lyon high-speed railway staged the protest after Premier Giuseppe Conte said that it would cost more to stop the TAV than to complete it. (ANSA/AP Photo/Luca Bruno) [CopyrightNotice: Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved.]

No Tav in corteo. Gruppo entra nel cantiere: 40 denunciati

Alcuni dimostranti incappucciati si sono aperti un varco  nella cancellata che blocca il sentiero da Giaglione a Chiomonte e sono così riusciti a violare la zona rossa del cantiere della Torino-Lione di Chiomonte. La prefettura ne aveva vietato l’accesso, ma il divieto è servito a poco. La polizia avrebbe già denunciato 40 manifestanti, secondo quanto riporta Tgcom24.

È successo in Valle di Susa, durante il corteo dei No Tav verso il cantiere di Chiomonte. Alcune centinaia di manifestanti, tra valsusini e attivisti dei centri sociali, si sono raccolti nel torinese al presidio di Venaus e si sono messi in marcia verso l’abitato di Giaglione. Durante la marcia sarebbero stati lanciati anche dei lacrimogeni. Ogni tanto vengono lanciati sassi oltre la barriera.

In mattinata, per via del maltempo che ha investito il Piemonte, una frana si è staccata dal costone della montagna che fiancheggia la Val Cenischia, dove è aperto il campeggio No Tav. Sulla zona si stava abbattendo un forteacquazzone. La frana non avrebbe minacciato la tendopoli, che si trova più lontana.

L’Italia ha confermato gli impegni nella realizzazione del treno alta velocità Torino – Lione, tramite la lettera inviata nella tarda serata di ieri dal Ministero dei Trasporti all’Inea, l’agenzia della Commissione Europea che ha richiesto chiarimenti sulla posizione del Governo nei confronti dell’opera.

“Non realizzare il Tav costerebbe molto più che completarlo” si legge nella lettera che, richiamando l’intervento del premier   Giuseppe Conte, ha ricordato i maggiori fondi dell’Unione Europea, richiamando “l’interessa nazionale”. In calce manca la firma del ministro Toninelli.

Circa Redazione

Riprova

Messina Denaro, arrestato architetto: prestò l’identità al boss

Un altro duro colpo è stato assestato alla rete che ha protetto Matteo Messina Denaro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com