Neonato morto a Cagliari, sei medici indagati

Sei medici del reparto di Ostetricia e ginecologia del Policlinico universitario di Monserrato (Cagliari) sono stati iscritti nel registro di indagati con l’ipotesi di omicidio colposo per la morte di un neonato avvenuta il 12 luglio. Il piccolo era deceduto poche ore dopo la nascita e, dopo l’apertura del fascicolo, il pm Giangiacomo Pilia – come anticipato oggi dal quotidiano L’Unione Sarda e confermato all’ANSA – ha deciso di indagare sullo staff medico che ha seguito il parto e le ore seguenti prima della tragedia: un atto anche a garanzia dei tre ginecologi, dell’ostetrica e dei due neonatologi che si sono occupati del caso e che ora potranno nominare i propri consulenti per l’autopsia che sara’ eseguita gia’ nelle prossime ore dagli esperti della Procura. Il pm ha schierato una nutrita pattuglia di consulenti arrivati da Torino per scoprire le cause della morte del piccolo.

Il pool di medici indagati e’ composto da Alessandro Mauri, Enrico Silvetti, Michele Peiretti, Patrizia Straullu, Alessandra Reali e Danila Manus. A difendere i sei medici ci sono per ora gli avvocati Rita Dedola, Massimo Ledda e Massimiliano Ravenna, ma gia’ stamattina arriveranno le ulteriori nomine dei difensori e dei consulenti. La mamma del piccolo, arrivata in ospedale gia’ in gravi condizioni per una emorragia alla 31/a settimana di gestazione, era stata subito trasferita in sala operatoria per cercare di salvare la vita al neonato, ma la donna era andata in arresto cardiaco per alcuni minuti. Dopo il ricovero in rianimazione della paziente e in neonatologia del figlio, il piccolo non ce l’ha fatta. A far scattare l’indagine e’ arrivata poi la denuncia della famiglia.

Circa redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com