Nelle Marche prima scuola europea uso robot riabilitatori

Le Marche ospiteranno la prima Scuola europea di formazione per l’utilizzo della strumentazione robotica nella riabilitazione. La Robotic rehabilitation summer school si svolgerà per 6 giorni, dal 5 al 10 di giugno, nella sede di Porto Potenza Picena del Santo Stefano Riabilitazione (Gruppo Kos) e vedrà circa 30 medici specialisti in riabilitazione provenienti da tutto il mondo impegnati ad acquisire competenze e professionalità nell’utilizzo dei più moderni macchinari nella riabilitazione. I soggetti coinvolti sono lo stesso Santo Stefano, partner ospitante, l’European society of physical and rehabilitation Medicine, l’Unione europea dei medici specialisti in riabilitazione, la Società italiana di medicina fisica e riabilitativa), la Società italiana di riabilitazione neurologica, l’Università Politecnica delle Marche, con la collaborazione di altre istituzioni scientifiche internazionali.

Il programma prevede giornate residenziali a Porto Potenza Picena (con lezioni di teoria), formazione sul campo e una giornata nei laboratori della Cattedra di neuro riabilitazione di Univpm. Le strumentazione utilizzate per la formazione sul campo saranno numerose, dall’esoscheletro Ekso, al ReWalk, dall’Erigo all’Amadeo, e poi le innovative modalità di realtà virtuale e di terapia riabilitativa e occupazionale anche a distanza. La Scuola è la prima esperienza in tal senso in tutta Europa. Il Gruppo Santo Stefano ha da alcuni anni fatto la precisa scelta di potenziare il proprio parco tecnologico con l’obiettivo di migliorare i risultati clinici ottenibili sul paziente e rendere sempre più trasparente e misurabile l’intero percorso riabilitativo e terapeutico.

Circa redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com