Nella morsa del vortice

Prosegue il maltempo sull’Italia anche nel corso della seconda settimana dell’anno. Un vortice ciclonico di origine atlantica condizionerà il tempo sul Belpaese per diversi giorni, portando piogge abbondanti e tanta neve, soprattutto sui settori alpini. Ecco l’analisi messa a punto dagli esperti del sito ilmeteo.it

8-9 – Lunedì forti piogge al Nord, con locali nubifragi su Liguria di Ponente, alto Piemonte e tra vicentino e trevigiano in serata. Fenomeni intensi anche sul Friuli. Precipitazioni nevose a tratti abbondanti sulle Alpi occidentali sopra 1000 metri. Qualche pioggia sull’alta Toscana, più asciutto altrove. Martedì il maltempo interessa ancora il Nordest, con piogge sparse e locali temporali. Neve, debole, sulle Alpi sopra 900 metri. Perturbato sul Lazio con possibili temporali, piovaschi sulla Liguria di Levante.

10-11 – Prosegue la fase di tempo perturbato, con precipitazioni sparse su buona parte delle regioni.

12-14 – In questa fase, l’alta pressione delle Azzorre tenta di riconquistare terreno espandendosi sul Belpaese; contestualmente affluiscono correnti più fredde orientali che portano un calo delle temperature e qualche pioggia sulla Penisola, con occasionali nevicate lungo la dorsale appenninica e sui rilievi alpini.

TEMPERATURE – In aumento fino a martedì 9, in calo a partire da venerdì 11.

Circa Redazione

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com