Nel Pd c’è un caso Marcucci: vuole restare capogruppo al Senato

La proposta di eleggere due donne a capo dei gruppi parlamentari scuote il Partito democratico. Enrico Letta oggi si riunirà con i deputati prima e con i senatori poi per discutere del programma.

Il voto ai sedicenni, lo ius soli, i candidati per le amministrative, il rientro di chi ha lasciato il partito: sono alcuni dei temi sul tavolo. Ma è il capitolo della leadership dei gruppi parlamentari da affidare a due donne, ad animare il dibattito interno.

E se alla Camera il presidente dei deputati dem, Graziano Delrio, sembra orientato a rimettersi alla volontà dell’assemblea, la partita sembra più complicata al Senato, dove Andrea Marcucci potrebbe far valere il peso della sua maggioranza.

Intanto Letta prosegue con gli incontri istituzionali. Domani vedrà il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ieri è stato a Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio. Un colloquio di oltre un’ora “cordiale e positivo” sull’Europa, sul rilancio del Paese e sul piano vaccinale.

Argomenti che occupano l’agenda del governo, impegnato ad aumentare l’approvvigionamento delle dosi e nel rilancio della campagna. Mentre il commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo, ha assicurato che entro domani alle Regioni saranno recapitate un milione di dosi del farmaco Pfizer, Mario Draghi si prepara per il Consiglio europeo di giovedì e venerdì e domani terrà le sue comunicazioni al Parlamento in vista dell’appuntamento.

Circa Redazione

Riprova

Voto in condotta, il Senato approva ddl Valditara, che passa alla Camera

È stato approvato nell’Aula del Senato con 74 sì, 56 no e nessun astenuto il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com