‘Ndrangheta, Dia Reggio Calabria confisca beni per 5,5 mln a infermiere

La Direzione investigativa antimafia di Reggio Calabria ha confiscato beni per circa 5,5 milioni di euro ad Annunziato Iamonte, 61enne di Melito Porto Salvo, gia’ sorvegliato speciale e in passato ritenuto vicino all’omonima cosca di ‘ndrangheta. Il provvedimento – emesso dal Tribunale-Sezione misure di prevenzione di Reggio su proposta del procuratore locale e del direttore della Dia – scaturisce dalle indagini svolte dalla Dia e coordinate dal Procuratore di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri, sull’ingente patrimonio di Iamonte (infermiere presso l’Asp di Reggio Calabria), che hanno consentito di acclarare un’evidente sproporzione tra i redditi dichiarati, rispetto ai cospicui investimenti effettuati, risultati di provenienza illecita. A suo carico e’ stata accertata, nel periodo 1999/2008, l’omessa segnalazione, prevista per legge, di numerose variazioni patrimoniali alla Guardia di Finanza, a cui era obbligato in quanto sottoposto alla misura della sorveglianza speciale. Condotte che gli hanno permesso di acquisire la titolarita’ di numerosi immobili senza disporre, ufficialmente, dei redditi necessari.

Per queste ragioni, il Tribunale di Reggio Calabria ha ravvisato nei confronti di Iamonte, almeno fino al 2014, “una pericolosita’ sociale ‘generica’, poiche’ soggetto stabilmente dedito ad attivita’ delittuose, ricomprendenti, oltre alle citate omissioni di natura patrimoniale, anche plurimi delitti di esercizio abusivo del credito”, sottolinea la Dia. Confiscati numerosi beni, tra cui 57 unita’ immobiliari ubicate a Melito Porto Salvo (fabbricati, appartamenti, cantine e locali ad uso commerciale), circa 14 ettari di terreno coltivato, un’auto di grossa cilindrata e rapporti finanziari.

Circa redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com