Naxoslegge 2019

Ai nastri di partenza la  IX edizione di Naxoslegge, il festival delle narrazioni, ideato e diretto da Fulvia Toscano.  Il tema della edizione 2019, ” Le opere e I giorni. Storie di uomini, donne, popoli e memorie”, e’ La Storia o meglio, come sottolinea il direttore artistico, la necessita’ della Storia. Confermati I premi ai Promotori della lettura e della cultura (31 agosto al lido di Naxos), Comunicare l’ antico ( 1 settembre, al Parco archeologico di Naxos), La tela di Penelope, ai saperi delle donne, coordinato da Marinella Fiume ( 22 settembre, Castello Ruffo di Scaletta Zanclea). Tantissimi gli.ospiti, chiamati, in vario modo a declinare il complesso tema della necessita’ della Storia:  da Vittoria Alliata a Lorenzo Braccesi,  da Guido Melis e Marco Gervasoni a Elena Aga Rossi, da Giovanna Fiume a Eugenio Capozzi, da Daniele Tranchida, ora membro del Consiglio superiore del MIUR, a Raoul Pupo, da Danilo Breschi a Giuseppe Parlato, da Luca Gallesi a Giorgio Galli.
Spazio al romanzo storico con Giuseppe Conte, Gabriele Marconi e Giovanna Strano.
“Vuoti di memoria” con Davide Brullo, affrontera’ il tema degli autori “oltraggiati” dalla Storia. Con Flaminia Cruciani sara’ un viaggio tra archeologia e poesia. Salvo Palazzolo e Fabio Granata interverranno su temi connessi alla legalita’, con un omaggio a Paolo Borsellino.
Spazio al grande cinema d’ autore, con un omaggio ai cinquantanni della Medea di Pasolini, ai costumi di Tosi, da poco scomparso, nella splendida Villa Garbo, dimora della “divina” nei suoi soggiorni siciliani .
La sezione In vino veritas, sara’ ospitata nel cartellone dello storico evento ViniMilo, con due  appuntamenti, con Rino Bianchi e Laura Pepe.
Si conferma la sezione Sguardi a Oriente, coordinata da Sakiko Tamako Chemi, che vedra’, per questa edizione, una serie di incontri dedicati al vicino Oriente, anche in ordine all’ anniversario dei quaranta anni dalla rivoluzione islamica in Iran, con la partecipazione del reporter Sebastiano Caputo.
In un festival dedicato alla Storia, ovviamente, non puo’ non trovare posto il ricordo di altri importanti anniversari, che saranno ” raccontati” dagli studenti del  liceo Caminiti di Giardini Naxos  che rimane punto di riferimento centrale, anche per il grande coinvolgimento di giovani che, da sempre, connota Naxoslegge. Oltre agli incontri con I diversi ospiti, sopra citati, saranno, per studenti e docenti dei laboratori di Storia, anche con una apertura verso discipline affini e complementari, dalla filosofia della storia alla antropologia, dalla archeologia alla storia delle istituzioni etc, in collaborazione con gli Atenei siciliani e non solo, con la presenza di specialisti e studiosi delle diverse aree di ricerca: Alfio Seminara,Stefania Mazzone,Katia Ingoglia,Marco Olivieri,Raffaele Manduca,Rossella Faraone,Luigi Mongitore,Mario Bolognari,Giuseppe Gembillo,Giacomo Dugo,Giancarlo Germana’,Maria Concetta Calabrese, Michele Limosani
Nel fitto programma c’ e’ posto anche per un seminario laboratorio di vocalita’ antica, a cura di Raffaele Schiavo, ospitato presso la Abbazia dei SS.Pietro e Paolo d’ Agro’, uno dei monumenti di maggiore pregio dell’ Alto Medioevo siciliano.
Per I piu’ piccoli Naxoslegge per questa IX edizione ha ideato il progetto ” Una piazza, una storia” che, grazie ad una sorta di “Bibliobus” sui generis” portera’ libri e scrittori per ragazzi nelle piazze di Giardini Naxos, in collaborazione.con AGE di Giardini Naxos. In questa occasione, in collaborazione con il progetto CAO di Giardini sara’ effettuata una raccolta di libri destinati ai reparti pediatrici degli ospedali siciliani.
Gli eventi, come di consueto, avranno una diffusione in diversi luoghi, coinvolgendo diverse citta’, da Messina a Catania, ad Augusta dove la referente di Naxoslegge, Mariada Pansera, accogliera’ diversi ospiti del festival. Come di consueto saranno coinvolti diversi contesti da Taormina a Letojanni, da Scaletta a Casalvecchio siculo, da Messina a Catania, da  Mascali a Capo d’ Orlando etc.
Domenica 29 settembre sara’ proposto il progetto Archivi aperti che coinvolgera’ le citta’ di Ali terme, Patti e Taormina, con la collaborazione di comuni ed Enti, tra cui Taormina Arte
 In conclusione,il 30 settembre, si chiude   con un omaggio a Renzo De Felice, affidato al prof. Giuseppe Parlato, presidente della Fondazione Spirito-De Felice
Tante, come sempre, le sinergie che Naxoslegge sviluppa sui diversi territori, oltreche’ con I Comuni e col Parco archeologico di Naxos-Taormina,  con associazioni, come Archeoclub, AICC, la Associazione Citta’ plurale, la Fondazione Piccolo di Calanovella, la Fondazione Taormina Arte, Latitudini, Altra meta’, Cultura Aetnae, Mascali 1928, Fidapa di Messina Capo Peloro, MUST Musco teatro di Catania, solo per citarne alcune, mentre sono in corso di definizione tante altre preziose collaborazioni che contribuiranno ad arricchire l offerta culturale per l’ intero mese di settembre.
” Il nostro festival-come afferma Fulvia Toscano-conferma con soddisfazione, il percorso intrapreso dalla I edizione, ovvero di proporre una idea militante della cultura, che miri, in un’ ottica di vero pluralismo, un confronto serrato con la   contemporaneita’, volgendo uno sguardo consapevole, anche politicamente scorretto, se necessario, al passato. Divulgare con precisione e metodo. Il tutto in piena liberta’. Auto prodotti, come sempre.”

Circa Redazione

Riprova

SPETTACOLO ‘PERSEFONE’ al Teatro Trifiletti di Milazzo il 25 maggio

25 MAGGIO 2024 ORE 21:00 IL CIRCOLO DELLE LUCERTOLE E L’ASD SICILIA DANZA MUSICAL SCHOOL …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com