Nasce la Mutua Casagit Salute

L’81ª Assemblea Nazionale della Casagit ha approvato con 70 voti favorevoli e un solo astenuto lo Statuto, l’atto pubblico di trasformazione e il regolamento elettorale della nuova società che modifica l’assetto istituzionale della Cassa sanitaria dei giornalisti: da associazione non riconosciuta a società di mutuo soccorso. È nata, dunque, la Società Nazionale di Mutuo Soccorso Casagit Salute, strumento di apertura della Cassa ad altri fondi e categorie.

Con 61 voti a favore approvato anche un emendamento che impone la presenza di genere all’interno del Consiglio di amministrazione della Mutua.

La votazione sulla trasformazione della Casagit

Quello di oggi – ha commentato il presidente Daniele Cerrato – è un passaggio storico per la Casagit. La trasformazione rilancia la sua azione e consente di tutelare meglio e più a lungo la popolazione che l’ha creata nel 1974 e mantenuta efficiente nei suoi valori fondanti in tutti questi anni.
Siamo al culmine di un lavoro intenso e collettivo – ha aggiunto Cerrato – fatto con passione e professionalità. Eppure siamo all’inizio di un percorso di crescita e consolidamento, non alla fine. Continueremo ad assistere i colleghi giornalisti come abbiamo sempre fatto, ma abbiamo la possibilità di guardare fuori per portare dentro. Così dai giornalisti nasce una mutua per tutti”.
Il voto positivo e unito dell’Assemblea costituisce l’atto conclusivo di un lungo processo di cambiamento che, dopo 45 anni di vita come associazione non riconosciuta, permette ora di introdurre importanti novità. Innanzi tutto lo status di persona giuridica e la possibilità di offrire assistenza sanitaria anche a popolazioni diverse dai giornalisti: gruppi di professionisti, dipendenti di aziende e singoli individui.

L’applauso dopo la votazione: 70 sì e 1 astenuto

La trasformazione avrà efficacia giuridica a partire dal 1 gennaio 2020, data a partire dalla quale la Mutua Casagit Salute potrà stipulare convenzioni con altri fondi, mutue e casse. I primi 6 mesi del prossimo anno saranno utilizzati per adeguare regolamenti e piani sanitari alle nuove esigenze e prospettive.
La società nazionale di mutuo soccorso è lo strumento che permetterà a Casagit di entrare nell’ampio mercato del welfare sanitario nazionale, dandole stabilità duratura nel tempo e mettendo a frutto una lunga storia fatta di solidarietà ed esperienza, ora a disposizione anche di altre categorie produttive e dei singoli cittadini.

Fanno parte del primo Consiglio di amministrazione della  Società Nazionale di Mutuo Soccorso Casagit Salute: il presidente Daniele Cerrato, il vicepresidente vicario Gianfranco Giuliani, il  vice presidente Gianfranco Summo ed i consiglieri Andrea Artizzu, Luciano Azzolini, Paola D’Amico, Carlo Ercole Gariboldi, Marisa La Penna, Grazia Maria Napoli, Carlo Parisi (rappresentante Fnsi), Chiara Roverotto e Giampiero Spirito.

Circa Redazione

Riprova

Dentro i Regali solidali ANT c’è molto di più

Anche per questo Natale, i tradizionali doni delle feste possono diventare un regalo prezioso per …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com